Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La Top 11 vista da noi

| Redazione |

Finita la Serie A, non poteva mancare la nostra Top 11. Stavolta collettiva.


REPARTO DIFENSIVO



In porta non poteva che esserci all'unanimità l'arma in più Alisson Becker, il tecnico estremo difensore della Roma autore di interventi fondamentali. Ed è il giocatore più votato con tredici preferenze: è unanimità per lui.
A destra con 5 voti troviamo Joao Cancelo, l'esterno portoghese dell'Inter arrivato in estate dal Porto. Al centro il suo compagno di squadra Milan Skriniar (9 voti), protagonista della stagione del riscatto dell'Inter: mezzi fisici paurosi uniti a capacità di lettura del gioco interessanti. Accanto allo slovacco, con una preferenza in più, Kalidou Koulibaly, un perno della difesa del Napoli, arrivata vicinissima allo scudetto anche grazie alle sue rocciose prestazioni (memorabile il gol allo Stadium). Poi il sempre presente romanista Aleksander Kolarov, che in varie occasioni ha trascinato i giallorossi dominando la fascia sinistra, da regista aggiunto o da terzino fluidificante. Lui il secondo più votato del reparto con 11 voti.

REPARTO OFFENSIVO



Per ironia della sorte, è uscito fuori un 4-2-4, lo stesso modulo utilizzato dall'Italia di Ventura. Al centro troviamo subito il serbo Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista moderno in grado di svolgere efficacemente entrambe le fasi, coadiuvato da un fisico imponente e da una tecnica che pochi di quella stazza hanno. Quasi sicuramente è stato l'MVP di questo campionato. Accanto a lui la mente juventina Miralem Pjanic, autore di una stagione straordinaria e contributore in zona bonus con 5 reti e 7 assist.
Sulla destra Douglas Costa, l'arma in più di Allegri, un giocatore inarrestabile, letale sia a destra sia a sinistra, gran fornitore di gol e assist. E a sinistra il suo compagno di squadra Paulo Dybala, il diez che ha illuminato la Juventus per l'ennesima stagione con ben ventidue reti e cinque assist, numeri da fenomeno.

Davanti, rispettivamente con 11 e 10 preferenze, non poteva non esserci la coppia di capocannonieri con 29 reti a testa, Icardi-Immobile. Mentre l'argentino ha contribuito più di chiunque altro alla qualificazione in Champions dell'Inter (quasi la metà delle reti), l'azzurro è stato centro tattico della formidabile Lazio di Inzaghi, la vera sorpresa di questo campionato, trovando finalmente una continuità formidabile.

ALLENATORE



Con 6 preferenze l'allenatore è Massimiliano Allegri. Ha curato alla perfezione i dettagli tattici e i dettagli mentali, valorizzando la rosa e conducendo la sua efficace Juventus a 95 punti, tra i mille ostacoli. Quasi impeccabile la sua gestione.


Nel dettaglio, tutte le formazioni scelte dalla nostra redazione, tra scelte hipster e normie:

Paolo Brescia
Allegri

Alisson
Cancelo, Koulibaly, Skriniar, Kolarov
Jorginho
Cengiz, Dybala, Costa
Immobile, Cutrone

Emanuele Ciccarese
Allegri

Alisson
Lazzari, Koulibaly, Skriniar, Kolarov
Allan, Pjanic, Milinkovic-Savic
Costa, Icardi, Insigne

Luca Balbinetti
Allegri

Alisson
Cancelo, Koulibaly, Chiellini, Kolarov
Milinkovic-Savic, Pjanic, Cristante
Insigne
Icardi, Higuain

Francesco Lalopa
Gasperini

Alisson
Lazzari, Romagnoli, Skriniar, Kolarov
Allan, Cristante, Milinkovic-Savic
Politano, Icardi, Costa

Inzaghi

Alisson
Chiellini, Koulibaly, Skriniar, Kolarov
Milinkovic-Savic, Cristante, Ilicic
Insigne, Immobile, Costa

Max Strati
Inzaghi

Alisson
 Lazzari, Chiellini, Koulibaly, Ghoulam
Milinkovic-Savic, Pjanic, Allan
Dybala
Icardi, Immobile

Lele Aglietti
Di Francesco

Alisson
De Silvestri, Skriniar, Masiello, Kolarov
Verdi, Milinkovic-Savic, Ilicic, Costa
Icardi, Immobile

Ernesto Pelllegrini
Allegri

Alisson
Cancelo, Koulibaly, Skriniar, Kolarov
Alberto, Pjanic, Jorginho, Costa
Icardi, Immobile

Tobia Cimini
Allegri

Alisson
Koulibaly, Skriniar, Kolarov
Costa, Milinkovic-Savic, Cristante, A. Sandro
Dybala
Icardi, Immobile

Federico Sborchia
Gasperini

Alisson
Marusic, Chiellini, Skriniar, Kolarov
Alberto, Milinkovic-Savic, Allan, Costa
Icardi, Immobile

Andrea Piana
Allegri

Alisson
Cancelo, Koulibaly, Chiellini, A. Sandro
Ilicic, Jorginho, Milinkovic-Savic
Dybala
Icardi, Immobile

Francesco Zamboni
Allegri

Alisson
Koulibaly, Skriniar, Kolarov
Alberto, Jorginho, Ilicic, Costa
Dybala
Icardi, Immobile

Emanuele Onofri
Sarri

Alisson
Cancelo, Fazio, Koulibaly, Kolarov
Milinkovic-Savic
Alberto, Dybala, Nainggolan
Immobile, Icardi

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.