Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Sfida per l'Europa last minute...


Riepilogo Europa:
Liga:  A.Madrid
SerieA:  Juventus
Ligue1: PSG
Premier: M.City
Bundesliga: B.Monaco.

Campionato chiuso, o quasi. La Juve ha portato tranquillamente a casa lo scudetto e si è portata 14 punti sopra la Roma, che pure disputato un ottimo campionato, intenso, con pochissimi errori, ma tanta sfortuna. Bene Napoli e Fiorentina, con quelle due la davanti non si poteva far meglio. I partenopei rimpiangono i troppi pareggi. Il segno X è stato anche il risultato "preferito" da Mazzari e i suoi, con una Inter rivedibile, ma che può comunque accontentarsi del piazzamento. In basso alla classifica, salvezze pazzesche per Sassuolo e Chievo, squadre che se l'anno prossimo vogliono restare in A devono rivedere molto.Il destino le ha salvate, non capita sempre!
Salvezze tranquille, piene di "errori" finali, per Samp, Genoa, Cagliari, Udinese. Bene Atalanta e Verona, qualche rimpianto per un europa sfumata. Discorso a parte per Milan e Lazio, autrici di un campionato a due facce...uguali. Male all'inizio..e pure alla fine. Solo a metà hanno provato un po' a rimettere in piedi le cose, ma niente europa per loro. Il Milan sta a guardare, se dovesse vincere col Sassuolo, dovrebbe sperare in sconfitte del Parma e del Torino, per entrare in Europa League dalla porticina del 6 posto. Assurdo. Proprio Torino e Parma sono le più quotate per questo piazzamento, come detto. Vedremo stasera, forse le uniche gare interessanti saranno quelle dove sono coinvolti Donadoni e Ventura. Staremo a guardare.
Ultimo capitolo per le retrocesse. Catania in B giustamente, non basta svegliarsi alle ultime giornate, quest'anno difesa in sofferenza continua, e i tanti infortuni hanno segnato il verdetto. Per il Bologna, invece, hanno influito le troppe cessioni, soprattutto quella di Diamanti. Male il Livorno,  il tasso tecnico era troppo basso per la Serie Maggiore.
Oggi quindi ci godremo gli ultimi 90' del campionato, poi occhi sulla finale di Champions...dopodiché...Brasile!

All'estero, anche l'ultimo campionato ha espresso i suoi verdetti. L'Atletico di Simeone ha portato a casa lo scudetto col pareggio 1-1 di ieri col Barça.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.