Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Prandelli e l'incoerenza...



Grande scalpore oggi per queste parole di Prandelli, a seguito della squalifica inflitta a Chiellini: "Ho visto e rivisto l'azione di Chiellini: per me non è un gesto violento". "Se mi aspetto critiche per questa mia decisione? Sono quattro anni che sul codice etico ci sono polemiche..."."Massimo rispetto per la giustizia sportiva - ha proseguito Prandelli, deciso a includere Chiellini nella prelista mondiale di 30 azzurri anche dopo la squalifica per tre giornate - Ma sono due canali diversi, come ho sempre detto. Per me l'azione non rientra in una gestualità violenta, non ha alzato il braccio per fare male. Io sono responsabile dei nostri comportamenti, quindi per me non è un gesto violento". "Se mi aspetto critiche? Sono quattro anni che ci sono polemiche sul codice etico - la conclusione di Prandelli - Ma se vogliamo tornare all'origine, nessuno ha fatto polemiche quando in Inghilterra diedero due giornate a Balotelli, io ero presente a Manchester, avevo visto l'azione, non la reputai violenta e lo convocai".

Non c'è bisogno di commentare alcunché...
Vediamo ora i convocati:
PORTIERI - Dietro il capitano Buffon, Prandelli ha scelto Sirigu (sarà il secondo) e Perin. Mirante è stato invece convocato solo in via precauzionale, ma ufficialmente non fa parte dei 30.

LA DIFESA - Non mancano le sorprese: l'escluso di lusso è Criscito. Scelto Darmian, terzino del Torino, tra i migliori del campionato nel suo ruolo. Prandelli valuterà a Coverciano anche Pasqual e Maggio, appena rientrato dall'infortunio, mentre Ranocchia ha vinto il ballottaggio con Astori.

IL CENTROCAMPO - Romulo, oriundo del Verona, è stato inserito tra i centrocampisti. Presenti anche Verratti, Parolo e Aquilani, alla vigilia dati in ballottaggio. Niente da fare per Giaccherini e Diamanti, protagonisti un anno fa in Confederations Cup.

L'ATTACCO - Confermate le indiscrezioni dell'ultima ora: Gilardino, uno dei fedelissimi di Prandelli e costante presenza durante le qualificazioni, non fa parte dei trenta. C'è invece Giuseppe Rossi. Il commissario tecnico azzurro ha deciso di valutare da vicino le condizioni del giocatore della Fiorentina, rientrato due settimane fa nella finale di Coppa Italia cinque mesi dopo l'infortunio al ginocchio. Convocato il capocannoniere del campionato Immobile. A completare al momento il reparto Balotelli, Cerci, Insigne e Destro. Sette in tutto, in due dovrebbero essere tagliati dai 23 finali.

LA LISTA DEI 30

Portieri
Buffon, Perin, Sirigu, Mirante (convocato a scopo precauzionale)

Difensori
Abate, Ranocchia, Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Sciglio, Maggio, Paletta, Darmian, Pasqual

Centrocampisti
Candreva, De Rossi, Marchisio, Montolivo, Parolo, Aquilani, Pirlo, Thiago Motta, Romulo, Verratti

Attaccanti
Balotelli, Cassano, Cerci, Immobile, Rossi, Insigne, Destro.

IL RITIRO - Gli azzurri si raduneranno nella serata di lunedì 19 maggio a Coverciano. Venerdì 30 la nazionale volerà a Londra, dove sabato 31 (calcio d’inizio alle 20.45 ora italiana) al ‘Craven Cottage’ affronterà in amichevole la Repubblica d’Irlanda. Mercoledì 4 giugno l’Italia ospiterà poi a Perugia il Lussemburgo (calcio d’inizio alle 20.45) e il giorno seguente partirà alla volta del Brasile. Domenica 8 giugno all’ “Estadio da Cidadania” di Volta Redonda (calcio d’inizio alle 17.30 locali, le 22.30 italiane) gli azzurri affronteranno la Fluminense nell’ultimo test prima dell’esordio Mondiale con l'Inghilterra di Hodgson (GUARDA I CONVOCATI INGLESI).

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.