Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Crisi Chelsea e Manite di CR7, l'estero non delude!

di M.Strati

Cinque giornate, un padrone. La Premier parla la lingua dei citizens: il City di Pellegrini è in vetta alla classifica a punteggio pieno grazie alla vittoria per 1-0 sul campo del Crystal Palace ottenuta allo scadere grazie al gol del giovane nigeriano Iheanacho. 

Alle spalle del City,il sorprendente Leicester di Ranieri che sale a 11 punti grazie alla grandissima vittoria in rimonta sull’Aston Villa (0-2, 3-2), mentre Arsenal e United occupano il terzo posto con 10 punti dopo aver vinto rispettivamente con Stoke (2-0) e Liverpool (3-1), grazie anche ad una prodezza di Martial che ha risposto ad un’altra prodezza, quella di Benteke. Molto male, invece, il Chelsea che dopo aver perso 3-1 sul campo dell’Everton (tripletta di Naismith) crolla a meno 11 dalla vetta, mostrando crisi di gioco e di carattere. Lo spogliatoio è in rotta con Mou.
Nelle altre gare da evidenziare la vittoria del Tottenham sul campo del Sunderland per 1-0, il 2-0 nel Monday Night del West Ham sul Newcastle ed infine il 3-1 del Norwich sul Bournemouth.



In Spagna è stato senza dubbio il turno in cui spiccava il match tra Atletico e Barcellona. Al “Calderon” si impone il Barcellona che dopo essere andato in svantaggio per via del gol di Torres, rimonta grazie a Neymar e al solito Messi. Le prime pagine, però, vanno tutte a Ronaldo che nel match contro l’Espanyol incanta tutti e spazza via le critiche con 5 reti ed un assist che permettono al Real di Benitez di superare 6-0 a domicilio l’Espanyol. Detto delle tre regine di Spagne nelle altre gare c’è da evidenziare la vittoria nei minuti di recupero del Valencia che vince 1-0 a Gijon, il 3-1 del Villarreal sul campo del Granada e il 3-1 del Bilbao al Getafe.


BAYERN-BORUSSIA: AVANTI A BRACCETTO!

In Bundes continua il duello a distanza tra Borussia e Bayern. A guidare la classifica per differenza reti c’è il Borussia che nell’ultimo turno ha vinto 4-2 in casa dell’Hannover anche grazie alla doppietta del solito Aubameyang, mentre il Bayern vince a fatica e con un rigore regalato contro l’Augsburg nei minuti finali rimontando con Lewandowski e Muller l’iniziale vantaggio di Esswein. Molto bene anche lo Schalke che vince 2-1 contro il Mainz, mentre il Wolfsburg con Draxler, ma senza Perisic e De Bruyne non va oltre lo 0-0 sul campo dell’Ingolstadt. Da notare anche la vittoria del Darmstadt sul campo del Leverkusen (0-1), il 3-1 del Werder sul campo dell’Hoffenheim, ma soprattutto il crollo del Borussia Mon. che perde 3-0 in casa contro l’Amburgo e occupa l’ultimo posto in classifica a 0 punti.

NON BASTA CAVANI: PSG BLOCCATO!

In Francia il Psg nell’anticipo senza Ibra riceve il Bordeaux. Però, nonostante la doppietta di Cavani, la squadra di Blanc viene fermata sul 2-2 e perde 2 punti. Dietro al Psg ci sono a sorpresa il Renne che vince 2-0 a Nantes, il Reims che che fa 2-2 a Tolosa ed il St Etienne che vince 2-1 a Montpellier. Nelle altre da notare lo 0-0 tra Lione e Lille, la vittoria esterna del Monaco sul campo del GFC Ajaccio (0-1) e il secco 4-1 del Marsiglia sul Bastia.

Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Ricci, il Crotone non scherza!

Massimiliano Strati Al termine della giornata numero 23 ciò che più di ogni altra cosa salta all'occhio è la clamorosa continuità nel gioco e nei risultati del Crotone di Juric, che ormai non possiamo e non dobbiamo più definire una favola. I ragazzi dell’ex giocatore del Genoa, infatti, grazie ad un gol di Ricci hanno espugnato il “Piola” di Novara, mantenendo due punti di vantaggio sul Cagliari che con lo stesso punteggio ha superato la Ternana grazie al gol di DiGennaro. Dietro Crotone e Cagliari (favorite indiscusse per la promozione diretta in A) c’è l’ottimo Pescara di Massimo Oddo che con un secco 4-0 batte a domicilio il Perugia di Bisoli tenendo, così, 4 punti di vantaggio sul Bari (attualmente quarto) che grazie a Di Cesare e Maniero regola il Vicenza, a cui nulla serve l’ennesimo gol di Raicevic (2-1).

Ranieri per riparare

| Paolo Grimaldi | Con l’arrivo al capolinea del rapporto tra Eusebio Di Francesco e la Roma abbiamo assistito ad un sorprendente ritorno nella capitale, quello di Claudio Ranieri. 

Il Marashiallo

| Gianluca Losito | Marash Kumbulla é uno dei giovani difensori più peculiari della Serie A.