Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Crisi Chelsea e Manite di CR7, l'estero non delude!

di M.Strati

Cinque giornate, un padrone. La Premier parla la lingua dei citizens: il City di Pellegrini è in vetta alla classifica a punteggio pieno grazie alla vittoria per 1-0 sul campo del Crystal Palace ottenuta allo scadere grazie al gol del giovane nigeriano Iheanacho. 

Alle spalle del City,il sorprendente Leicester di Ranieri che sale a 11 punti grazie alla grandissima vittoria in rimonta sull’Aston Villa (0-2, 3-2), mentre Arsenal e United occupano il terzo posto con 10 punti dopo aver vinto rispettivamente con Stoke (2-0) e Liverpool (3-1), grazie anche ad una prodezza di Martial che ha risposto ad un’altra prodezza, quella di Benteke. Molto male, invece, il Chelsea che dopo aver perso 3-1 sul campo dell’Everton (tripletta di Naismith) crolla a meno 11 dalla vetta, mostrando crisi di gioco e di carattere. Lo spogliatoio è in rotta con Mou.
Nelle altre gare da evidenziare la vittoria del Tottenham sul campo del Sunderland per 1-0, il 2-0 nel Monday Night del West Ham sul Newcastle ed infine il 3-1 del Norwich sul Bournemouth.



In Spagna è stato senza dubbio il turno in cui spiccava il match tra Atletico e Barcellona. Al “Calderon” si impone il Barcellona che dopo essere andato in svantaggio per via del gol di Torres, rimonta grazie a Neymar e al solito Messi. Le prime pagine, però, vanno tutte a Ronaldo che nel match contro l’Espanyol incanta tutti e spazza via le critiche con 5 reti ed un assist che permettono al Real di Benitez di superare 6-0 a domicilio l’Espanyol. Detto delle tre regine di Spagne nelle altre gare c’è da evidenziare la vittoria nei minuti di recupero del Valencia che vince 1-0 a Gijon, il 3-1 del Villarreal sul campo del Granada e il 3-1 del Bilbao al Getafe.


BAYERN-BORUSSIA: AVANTI A BRACCETTO!

In Bundes continua il duello a distanza tra Borussia e Bayern. A guidare la classifica per differenza reti c’è il Borussia che nell’ultimo turno ha vinto 4-2 in casa dell’Hannover anche grazie alla doppietta del solito Aubameyang, mentre il Bayern vince a fatica e con un rigore regalato contro l’Augsburg nei minuti finali rimontando con Lewandowski e Muller l’iniziale vantaggio di Esswein. Molto bene anche lo Schalke che vince 2-1 contro il Mainz, mentre il Wolfsburg con Draxler, ma senza Perisic e De Bruyne non va oltre lo 0-0 sul campo dell’Ingolstadt. Da notare anche la vittoria del Darmstadt sul campo del Leverkusen (0-1), il 3-1 del Werder sul campo dell’Hoffenheim, ma soprattutto il crollo del Borussia Mon. che perde 3-0 in casa contro l’Amburgo e occupa l’ultimo posto in classifica a 0 punti.

NON BASTA CAVANI: PSG BLOCCATO!

In Francia il Psg nell’anticipo senza Ibra riceve il Bordeaux. Però, nonostante la doppietta di Cavani, la squadra di Blanc viene fermata sul 2-2 e perde 2 punti. Dietro al Psg ci sono a sorpresa il Renne che vince 2-0 a Nantes, il Reims che che fa 2-2 a Tolosa ed il St Etienne che vince 2-1 a Montpellier. Nelle altre da notare lo 0-0 tra Lione e Lille, la vittoria esterna del Monaco sul campo del GFC Ajaccio (0-1) e il secco 4-1 del Marsiglia sul Bastia.

Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.

Capolavoro e costanza

| Emanuele Ciccarese | Il capolavoro di Messi, l'inaspettata costanza dell'Ajax.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.