Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

#VistoDaMe: i voti al #calciomercato


di Paolo Brescia

Botti del mercato, anche quest'anno, all'ultimo minuto. Una Serie A che torna finalmente a sp(l)endere(600mln!), con ancora moltissime incertezze. Giù il sipario, cerchiamo di fare ordine e dare i voti alle big del nostro campionato. Ora i nuovi avranno la pausa e dalla terza, il 12/13 settembre, possiamo dire: Benvenuta Serie A.

INTER 7.5 Ottimo mercato, anche in uscita. MONTOYA, MIRANDA, MURILLO, TELLES, MELO, KONDOGBIA, PERISIC, LJAJIC. Praticamente un rinnovamento totale, ma con occhio. Melo è da valutare, il talento c'è ma la testa è tutta da comprovare. Davanti ottimo innesto il serbo ex Roma. In difesa già provata la solidità. Ah...e JOVETIC è già a 3 reti, tanto per dire.

MILAN 6 Il voto è condizionato dai flop dell'ultim'ora. No Witsel, no Soriano...però le punte ci sono, eccome. Bacca-L.Adriano, la qualità è tanta.  In difesa? Occhio, il campionato è lungo, gli "operai" sono pochi.

ROMA 8 Il miglior mercato, senza dubbio. Dzeko-Salah-Falque, l'attacco è rifatto. Allora, bene cedere Ibarbo e Ljajic. In difesa ottimi innesti Ruediger-Digne.Gyomber+il portierone che serviva, Szczesny. Bene Vainqueur. In serata altri acquisti minori ma comunque utili. Perfetti anche nel tenere i big(Manolas-Nainngolan-Pjanic).

LAZIO 5 Insufficienza recuperabile visto il colpo last minute Matri, con il rimosrso: la punta andava presa almeno 15 gg fa. Poi, poco altro. Tutti giovanissimi e scommesse. Bene il reintegro di Mauri, che sente sua la causa.


da tmw.com
JUVENTUS 7 Attenzione ad essere fatalisti, la Juve c'è. Hernanes può -ripeto PUO'- rivelarsi il nome giusto, pesano però i no su Goetze e Draxler, di livello molto più alto. Bene Cuadrado, le punte parlano da se. Dietro Alex Sandro tutto da vedere. Pesano gli addii ma forse non si potevano evitare.

NAPOLI 5.5 No, non è ammissibile nell'ultimo giorno di mercato accorgersi di non avere un centrale da terzo posto e provare ad offrire 20 mln alla Juve per Rugani. Non è ammissibile fare errori nella modulistica ed inviare in lega il contratto di Soriano alle 23.04, facendo così saltare tutto. Male. Gli altri colpi sono buoni, l'aver tenuto i big davanti è positivo, ma questi sono errori pesanti. E la difesa è inguardabile. 

FIORENTINA 6.5 Ottimo l'ultimo colpo, Blaszczykowski dal Dortmund. Kalinic sembra stare sul pezzo, il miglior acquisto speriamo sia...Rossi! Dietro Astori ha bisogno di fiducia. Sousa ci sa fare.

Le altre

Samp 6.5 Bravo Ferrero a tenere Eder.

Genoa 6 Pandev usato sicuro, Dzemaili buon colpo. Munoz non è l'ultimo arrivato.
-- -- --
Torino 7 Beh, i giovani, beh gli italiani: bravi i granata che scommettono. Intanto, punteggio pieno.
Udinese 6 Bene Adnan, rivelazione. Davanti Thereau-Zapata sono buoni, ma mai in grando di sostituire Di Natale. Centrocampo quasi nullo, non fosse per Badu, confermatissimo.
Frosinone 5 C'è tanta buona volontà, ma poca qualità.
Carpi 6 anche qui ultimo giorno di colpi buoni, ma non certo freschissimi: Zaccardo e Borriello. Visti i problemi di Brkic, che nessuno si aspettava, preso Belec, bene.
Sassuolo 7 Pochi innesti, ma Berardi-Sansone sono davvero forti. In porta Consigli dà certezze.
Palermo 6.5 bene l'aver tenuto Vazquez nonostante le proposte. Su Dybala l'unica via era cederlo, forse dietro si poteva operare megli. Bene Gilardino, usato sicuro, e italiano.
Atalanta 6 pochi nomi, ma se davanti i soliti giocano come sanno la salvezza arriva serena
Bologna 6 Destro sembra l'uomo giusto, i felsinei hanno messo mano anche al centrocampo(Giaccherini). Il buon nome è Mirante.
ChievoV 6.5 poco mercato, ma l'usato sembra reggere, bisognerà vedere il corso della stagione. Bene Pinzi come colpo last minute, Pochi i soldi in campo.
HellasV 6 si tira a campare, ma questo potrebbe essere l'ultimo anno di transizione. Se dovesse arrivare una salvezza tranquilla, l'anno prossimo si deve alzare l'asticella, ma la squadra sarà da rifare, partendo dalle punte.
Empoli 5 ultimo giorno di buoni colpi, ancora asse con la Roma dopo Skorupski arriva Paredes, l'ossatura della squadra, però, lascia a desiderare.





Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.

Capolavoro e costanza

| Emanuele Ciccarese | Il capolavoro di Messi, l'inaspettata costanza dell'Ajax.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.