Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

#VistoDaMe: i voti al #calciomercato


di Paolo Brescia

Botti del mercato, anche quest'anno, all'ultimo minuto. Una Serie A che torna finalmente a sp(l)endere(600mln!), con ancora moltissime incertezze. Giù il sipario, cerchiamo di fare ordine e dare i voti alle big del nostro campionato. Ora i nuovi avranno la pausa e dalla terza, il 12/13 settembre, possiamo dire: Benvenuta Serie A.

INTER 7.5 Ottimo mercato, anche in uscita. MONTOYA, MIRANDA, MURILLO, TELLES, MELO, KONDOGBIA, PERISIC, LJAJIC. Praticamente un rinnovamento totale, ma con occhio. Melo è da valutare, il talento c'è ma la testa è tutta da comprovare. Davanti ottimo innesto il serbo ex Roma. In difesa già provata la solidità. Ah...e JOVETIC è già a 3 reti, tanto per dire.

MILAN 6 Il voto è condizionato dai flop dell'ultim'ora. No Witsel, no Soriano...però le punte ci sono, eccome. Bacca-L.Adriano, la qualità è tanta.  In difesa? Occhio, il campionato è lungo, gli "operai" sono pochi.

ROMA 8 Il miglior mercato, senza dubbio. Dzeko-Salah-Falque, l'attacco è rifatto. Allora, bene cedere Ibarbo e Ljajic. In difesa ottimi innesti Ruediger-Digne.Gyomber+il portierone che serviva, Szczesny. Bene Vainqueur. In serata altri acquisti minori ma comunque utili. Perfetti anche nel tenere i big(Manolas-Nainngolan-Pjanic).

LAZIO 5 Insufficienza recuperabile visto il colpo last minute Matri, con il rimosrso: la punta andava presa almeno 15 gg fa. Poi, poco altro. Tutti giovanissimi e scommesse. Bene il reintegro di Mauri, che sente sua la causa.


da tmw.com
JUVENTUS 7 Attenzione ad essere fatalisti, la Juve c'è. Hernanes può -ripeto PUO'- rivelarsi il nome giusto, pesano però i no su Goetze e Draxler, di livello molto più alto. Bene Cuadrado, le punte parlano da se. Dietro Alex Sandro tutto da vedere. Pesano gli addii ma forse non si potevano evitare.

NAPOLI 5.5 No, non è ammissibile nell'ultimo giorno di mercato accorgersi di non avere un centrale da terzo posto e provare ad offrire 20 mln alla Juve per Rugani. Non è ammissibile fare errori nella modulistica ed inviare in lega il contratto di Soriano alle 23.04, facendo così saltare tutto. Male. Gli altri colpi sono buoni, l'aver tenuto i big davanti è positivo, ma questi sono errori pesanti. E la difesa è inguardabile. 

FIORENTINA 6.5 Ottimo l'ultimo colpo, Blaszczykowski dal Dortmund. Kalinic sembra stare sul pezzo, il miglior acquisto speriamo sia...Rossi! Dietro Astori ha bisogno di fiducia. Sousa ci sa fare.

Le altre

Samp 6.5 Bravo Ferrero a tenere Eder.

Genoa 6 Pandev usato sicuro, Dzemaili buon colpo. Munoz non è l'ultimo arrivato.
-- -- --
Torino 7 Beh, i giovani, beh gli italiani: bravi i granata che scommettono. Intanto, punteggio pieno.
Udinese 6 Bene Adnan, rivelazione. Davanti Thereau-Zapata sono buoni, ma mai in grando di sostituire Di Natale. Centrocampo quasi nullo, non fosse per Badu, confermatissimo.
Frosinone 5 C'è tanta buona volontà, ma poca qualità.
Carpi 6 anche qui ultimo giorno di colpi buoni, ma non certo freschissimi: Zaccardo e Borriello. Visti i problemi di Brkic, che nessuno si aspettava, preso Belec, bene.
Sassuolo 7 Pochi innesti, ma Berardi-Sansone sono davvero forti. In porta Consigli dà certezze.
Palermo 6.5 bene l'aver tenuto Vazquez nonostante le proposte. Su Dybala l'unica via era cederlo, forse dietro si poteva operare megli. Bene Gilardino, usato sicuro, e italiano.
Atalanta 6 pochi nomi, ma se davanti i soliti giocano come sanno la salvezza arriva serena
Bologna 6 Destro sembra l'uomo giusto, i felsinei hanno messo mano anche al centrocampo(Giaccherini). Il buon nome è Mirante.
ChievoV 6.5 poco mercato, ma l'usato sembra reggere, bisognerà vedere il corso della stagione. Bene Pinzi come colpo last minute, Pochi i soldi in campo.
HellasV 6 si tira a campare, ma questo potrebbe essere l'ultimo anno di transizione. Se dovesse arrivare una salvezza tranquilla, l'anno prossimo si deve alzare l'asticella, ma la squadra sarà da rifare, partendo dalle punte.
Empoli 5 ultimo giorno di buoni colpi, ancora asse con la Roma dopo Skorupski arriva Paredes, l'ossatura della squadra, però, lascia a desiderare.





Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Come funziona il Lipsia di Nagelsmann?

| Simone Maloni | Prima analisi di uno dei progetti più interessanti del panorama europeo.