Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Vola il Napoli! Che beffa per Lazio e Fiorentina!

di Emanuele Ciccarese

Primo turno di Europa League, la porta stretta per l'europa dei big. Tanti gol, tanto gioco. Italiane poco fortunate, con il Napoli che passa in casa col Brugge, la Lazio che pareggia a Dnipropetrovsk e la Fiorentina che perde in casa col Basilea. Diamo i "voti alle big":

Napoli: 9
Bel gioco e armonia hanno permesso ai partenopei di segnare 5 gol al Club Brugge. I belgi sono stati inesistenti, vero, ma questa è una vittoria importante al momento giusto, era necessaria per risollevare gli animi dopo un inizio non esaltante. Le lacune tuttavia non sono estinte, la squadra deve ancora acquistare il cinismo necessario: ancora errori sottoporta, la partita poteva finire 8-0. Il Napoli ha i mezzi per fare molto bene e li deve tirare fuori tutti, specialmente in partite come queste. Lo stesso Sarri ha espresso nel postpartita qualche perplessità sulla relazione tra gioco e modulo utilizzato.

Fiorentina: 4,5
Il Basilea è un po' più forte, ha un organico più stabile, ma la Fiorentina nella prima parte della gara è riuscita ad arginarla, ha trovato il gol del vantaggio, poi si è fermata. È brutto vedere una squadra giocare in casa e chiudersi dopo aver trovato gli ingredienti giusti per vincere la gara, dando l'impressione di non essere ancora maturi.
È da qui che nascono le sconfitte, dalla paura di attaccare, dalla paura di vincere.
Questo Sousa lo deve tenere bene in mente se vuole crescere come allenatore.
L'1-2 a mio avviso è dunque meritato, complimenti al Basilea, squadra ordinata e colma di talenti futuribili. Male Gonzalo, intervento squilibrato che rovina il match dei viola.

Lazio: 6,5
Buon pareggio, peccato però per la beffa all'ultimo. È bastato l'ordine in campo per guadagnare una buona prestazione contro i finalisti della passata edizione.
Buona ripresa quindi per gli uomini di Pioli dopo un avvio di stagione triste.
Ora hanno il dovere di confermare le buone prestazioni nelle prossime gare , anche perchè sono capitati in un girone con insidie non da poco.

Tra le grandi d'Europa vincono Bilbao, Schalke, Tottenham e Dortmund(seppur con qualche patema) sconfitta grave per il Fenerbache, mentre finisce in pareggio lo scontro tra Ajax e Celtic.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.