| Federico Sborchia | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede
| rio_alve |
Che il calcio femminile, in Italia, fosse prossimo ad una svolta lo si era già ampiamente intuito ma che fosse capace di creare tanto entusiasmo, francamente, ancora non ce lo aspettavamo. Ci troviamo nel bel mezzo della pausa natalizia che coincide con la fine del girone d’andata del campionato di serie A, momento perfetto per fare il punto sul nuovo campionato femminile.
Una piccola premessa è d’uopo e ci deve esser consentita. Rispetto alla scorsa edizione infatti, nuove importanti società si sono affacciate nel panorama femminile. Andiamo con ordine.
Oltre a Sassuolo (al posto della Reggiana femminile), Fiorentina (con il titolo sportivo del Firenze CF), Juventus (al posto del Cuneo che ha mantenuto la sola attività giovanile), Empoli (ora in B) e Atalanta (fusa con il Mozzanica in Atalanta Mozzanica Calcio Femminile), nell’estate del 2018 sono arrivate Chievo, rilevando il Valpolicella, Milan, acquisendo il titolo sportivo del Brescia e la AS Roma al posto della Res Roma nonostante l’iniziale apparentamento con la storica Roma Calcio Femminile che invece ha potuto continuare la sua attività in serie B.
La vera novità di questa stagione è stata il passaggio della Serie A (ed anche della B) sotto l’egida della FIGC generando uno scatto in avanti a tutto il movimento i cui effetti positivi sono sotto gli occhi di tutti: dopo oltre cinquant’anni e mille battaglie, le calciatrici sono a tutti gli effetti considerate delle professioniste con tutti i vantaggi in termini economici e contributivi che ne conseguono.
Il campionato, come detto, è a metà del suo percorso. La testa della classifica è ad appannaggio del duo Juventus e Milan che non paiono aver rivali per questa volata verso la finale scudetto alla quale si qualificano proprio le prime due della regular season. Ad onor del vero, nelle fila delle rossonere, figurano molte giocatrici del Brescia che lo scorso anno ebbe il tempo di sfiorare il terzo scudetto, in finale proprio contro la Juventus, prima di cedere il titolo sportivo al Milan per poi ricostituirsi in Eccellenza. Insomma, si continua la tradizione ma con casacche diverse. Alle loro spalle la Fiorentina marcia con qualche punto di ritardo ma anche una gara in meno e fino alla fine potrà recitare il ruolo da terza incomodo. Il nucleo centrale della classifica, che ricordiamo essere a dodici squadre, è occupato da un gruppetto agguerrito: Sassuolo, Roma, Florentia, Atalanta Mozzanica, Tavagnacco e Verona, tutte concentrate in appena cinque punti. Più severa la classifica dal decimo posto in giù: Chievo Valpo, Pink Bari e Orobica si giocano la salvezza che premierà soltanto una delle tre formazioni. Al momento sembrano spuntarla le gialloblu del Chievo con 7 punti mentre Pink e Orobica chiudono la graduatoria con appena 4 punti.
Ma è già tempo di riprendere a correre per le ragazze del calcio. Già dal prossimo fine settimana il campionato riprenderà il suo cammino che porterà dritto alla finale scudetto e, per la terza volta nella storia della Nazionale italiana, ai Mondiali che si disputeranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio. Nella rosa che va formandosi agli ordini del CT Milena Bertolini è rappresentato il giusto mix della serie A con molte ragazze provenienti da Milan e Juventus ma anche Fiorentina e Roma. Insomma, quello appena iniziato pare proprio un anno tutto da seguire per il calcio femminile.