Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Sorpasso silenzioso

| Emanuele Onofri |

Si è conclusa a metà la trentunesima giornata di Premier League, con solo cinque partite giocate a causa degli impegni di sei squadre nei quarti di finale di F.A. Cup. Approfittando dell’impegno del City in coppa il Liveerpool si è riportato in testa alla classifica, battendo per 1-2 un ormai condannato Fulham a meno tredici dalla zona salvezza. Di Manè e Milner i gol dei Reds intervallati dal momentaneo pareggio di Babel che aveva fatto sperare i padroni di casa in un improbabile pareggio. 

 

Non approfitta del turno di stop il Chelsea che esce sconfitto da Goodison Park per 2-0, risultato che  fa scricchiolare ancora di più la panchina di Sarri, che in caso di vittoria avrebbe superato lo United ed agganciato l’Arsenal al quarto posto, avendo le stesse partite giocate di queste ultime. L’Everton ottiene tre punti che smuovono la classifica e dopo il Liverpool nel derby di due settimane fa (0-0), ferma un’altra big tra le mura amiche. 

 

Fa spesa della vittoria dell’Everton il Bournemouth che pareggiando in casa con il Newcastle si vede scavalcare anche dai Toffees dopo un inizio di stagione esaltante che aveva portato le Cherries ad essere la squadra rivelazione della stagione.

Da segnalare la seconda vittoria consecutiva di Brendan Rodgers sulla panchina del Leicester, uscito vittorioso dal campo del Burnley per 1-2 dopo aver giocato dal quarto minuto in dieci uomini per l’espulsione di Mcguire e raggiungendo la vittoria al 90’ grazie all’incornata del capitano Wes Morgan.
 
Tipica spettacolare partita di Premier invece quella tra West Ham e l’Huddersfield: gli Hammers sotto 1-3 in casa contro l’ultima della classe sono stati in grado di ribaltare il risultato e vincere per 4-3 grazie soprattutto alla doppietta del "Chicharito" Hernandez, autore del 3-3 al minuto 84 e del 4-3 al 91’.

 

Questi i risultati in attesa delle partite da recuperare, specialmente quelle di Tottenham e Arsenal per  la zona Champions ed il decisivo derby di Manchester: per la Champions i Red Devils e per la corsa al titolo i Citizens.

Popolari

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?

Consigli tattici per Ventura

| Emanuele Ciccarese | In questa doppia uscita della nazionale è emerso evidentemente qualche problemino tattico.

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.