Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Sogno Padeborn!


di M.strati
COMANDA IL CHELSEA!

In Inghilterra in vetta alla classifica troviamo come sempre il Chelsea reduce dal pareggio in casa del City. Partita, quest’ultima, caratterizzata e segnata dall’ex, Frank Lampard che riesce a cinque minuti dalla fine a trovare il pareggio dopo il vantaggio siglato da Schurrle. Al secondo posto troviamo, a sorpresa, il Southampton che va a vincere anche in casa dello Swansea per 1-0.
 Molto bene l’Arsenal che dopo la sconfitta in Champions asfalta a domicilio l’Aston Villa con 3 reti in quattro minuti. Continua, invece, la crisi del Liverpool che in casa del West Ham perde 3-1 con un Balotelli irriconoscibile. Non va meglio allo United che nonostante un reparto offensivo formato da Falcao, Rooney, Van Persie e di Maria in vantaggio prima 2-0 e poi 3-1 si fa rimontare e perde 5-3 subendo il gol del pareggio dall’ex Inter Cambiasso. Cade anche il Tottenham che dopo un inizio brillante inizia a perdere punti come successo anche ieri con la vittoria del WBA fuori casa. 
Perde anche l’Everton che prende 3 reti in casa dal Palace che passa 3-2, mentre il Newcastle continua a essere ultimo nonostante il 2-2 in rimonta in casa contro l’Hull City.
REAL E BARCELLONA A VALANGA!
In Spagna giornata favorevole a Real e Barcellona. Entrambe giocavano fuori casa ed entrambe contro avversari sulla carta pericolosi. Il Real contro il Deportivo e il Barcellona a Valencia, contro il Levante. Il Real di Ancelotti dopo le 5 reti rifilate in Champions al Basilea ne rifila ben otto con tripletta di CR7 e doppiette di Bale ed Hernandez a cui si aggiunge la perla del “Bandido” James. 
Il Barcellona, invece, vince 5-0 grazie a Neymar, Rakitic, Sandro, Pedro e Messi che a fine primo tempo ha anche sbagliato un rigore. Non benissimo, invece, l’Atletico che senza Mandzukic non va oltre il 2-2 interno contro il Celta Vigo. Bene, molto bene anche il Siviglia che vince anche in casa del Cordoba 3-1. Inoltre da segnalare c’è la vittoria in rimonta del Villarreal sul Rayo (4-2) e la vittoria dell’Almeria sul campo della Real Sociedad (1-2).

SUPER PADERBORN!
In Germania continua la favola del Paderborn che con otto punti comanda la classifica grazie anche all’ultima vittoria per 2-0 in casa contro l’Hannover impreziosita da un gol di Stoppelkamp da ben 80 metri. 
Malissimo il Dortmund che cade a Magonza contro il Mainz (2-0) con Immobile che entra, si procura un rigore pretende tirarlo salvo però sbagliarlo. Male anche il Bayern schiavo della presunzione di Guardiola che lascia fuori contemporaneamente Lewandowski, Gotze, Xabi Alonso, Robben oltre agli infortunati e non va oltre lo 0-0 contro un Amburgo che ha decisamente meritato questo punto. 
Perde male anche il Leverkusen che ne prende 4 sul campo del Wolfsburg, mentre il Borussia Mon. non va oltre lo 0-0 contro il Colonia.
IL MARSIGLIA SI CONSACRA, IL PSG DELUDE!

In Francia continua la marcia trionfale del Marsiglia che continua a vincere. Ultima vittima il Rennes che esce dal “Velodrome” con un passivo di tre reti firmate da Gignac (2) e Alessandrini. Bene anche il Bordeaux che torna a vincere e lo fa in casa contro il sempre più ultimo Evian TG (2-1). 
Torna alla vittoria il Monaco che supera di misura il Guingamp (1-0), mentre il PSG continua a deludere e non va oltre l’1-1 in casa contro un più che modesto Lione. In testa troviamo, però, anche il St Etienne che va a vincere in casa del Lens (1-0) e che in settimana affronterà tra le mura amiche il Bordeaux prima di andare a giocare a Marsiglia.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.