Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

PERUGIA E TERNANA: L’UMBRIA CHE VOLA!

di Max Strati

La stagione della serie cadetta sembra favorevole, almeno per ciò che si è visto in questi giorni, alle due formazioni umbre, Perugia e Ternana.
Senza dubbio l’inizio di campionato del Perugia ha lasciato tutti a bocca aperta. Nove punti nelle prime tre partite con 5 reti fatte e una sola subita (su rigore). Nella prima partita la squadra neo promossa ha avuto la meglio sul Bologna per 2-1, nella seconda ha vinto a Bari 2-0, mentre nell'ultima partita ha battuto per 1-0 un Catania sempre più in crisi e sprofondato nei bassifondi della classifica con un solo punto conquistato. In tutte e tre le partite la squadra di Camplone ha preso in mano le redini del gioco senza paura sfruttando soprattutto un ispiratissimo Falcinelli a segno in tutte e tre le partite, coadiuvato dall’esperienza
di Taddei, Giacomazzi e Comotto e anche dalla velocità e dalla rapidità del suo compagno di reparto Rabusic. Benissimo anche il portiere Provedel e il difensore centrale Goldaniga. Non solo, ma anche e soprattutto la spinta dei tifosi perugini che soprattutto al “Curi” fanno sentire la loro passione, decisi a spingere i propri beniamini per tutto l’arco della stagione.
Non solo Perugia; anche l’altra sponda dell’Umbria, la Ternana, è partita con il botto agli ordini dell’ex Novara Tesser. Sette punti in tre partite con due vittorie esterne a Crotone (0-2) e a Vicenza (0-1) e il pareggio interno contro il Pescara (1-1). Ternana che dunque non ha risentito della cessione del suo bomber Antenucci al Leeds e che ha trovato le reti di Avenatti, le geometrie di Nicolas Viola e la qualità di Eramo che ha il compito di agire dietro le due punte nel 4-3-1-2 del tecnico.

La stagione è ancora molto molto lunga ma Ternana e Perugia, che si affronteranno per la prima volta il 22 novembre, sono decise a giocarsela fino in fondo per raggiungere il sogno chiamato Serie A.

 In questa terza giornata evidenziamo anche il pareggio per 1-1 tra Livorno e Latina, la vittoria per 1-0 del Modena sulla Pro Vercelli, la vittoria del Brescia sul campo della Virtus Entella e
lo spettacolare 3-2 del Bologna sul campo del Pescara,con gol di Acquafresca.

Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.

Anno zero per il calcio femminile

| @rio_alve | Da quel febbraio del 1933, ovvero quando venne fondato il Gruppo Femminile Calcistico, di acqua sotto ai ponti ne è passata tantissima.