Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

PERUGIA E TERNANA: L’UMBRIA CHE VOLA!

di Max Strati

La stagione della serie cadetta sembra favorevole, almeno per ciò che si è visto in questi giorni, alle due formazioni umbre, Perugia e Ternana.
Senza dubbio l’inizio di campionato del Perugia ha lasciato tutti a bocca aperta. Nove punti nelle prime tre partite con 5 reti fatte e una sola subita (su rigore). Nella prima partita la squadra neo promossa ha avuto la meglio sul Bologna per 2-1, nella seconda ha vinto a Bari 2-0, mentre nell'ultima partita ha battuto per 1-0 un Catania sempre più in crisi e sprofondato nei bassifondi della classifica con un solo punto conquistato. In tutte e tre le partite la squadra di Camplone ha preso in mano le redini del gioco senza paura sfruttando soprattutto un ispiratissimo Falcinelli a segno in tutte e tre le partite, coadiuvato dall’esperienza
di Taddei, Giacomazzi e Comotto e anche dalla velocità e dalla rapidità del suo compagno di reparto Rabusic. Benissimo anche il portiere Provedel e il difensore centrale Goldaniga. Non solo, ma anche e soprattutto la spinta dei tifosi perugini che soprattutto al “Curi” fanno sentire la loro passione, decisi a spingere i propri beniamini per tutto l’arco della stagione.
Non solo Perugia; anche l’altra sponda dell’Umbria, la Ternana, è partita con il botto agli ordini dell’ex Novara Tesser. Sette punti in tre partite con due vittorie esterne a Crotone (0-2) e a Vicenza (0-1) e il pareggio interno contro il Pescara (1-1). Ternana che dunque non ha risentito della cessione del suo bomber Antenucci al Leeds e che ha trovato le reti di Avenatti, le geometrie di Nicolas Viola e la qualità di Eramo che ha il compito di agire dietro le due punte nel 4-3-1-2 del tecnico.

La stagione è ancora molto molto lunga ma Ternana e Perugia, che si affronteranno per la prima volta il 22 novembre, sono decise a giocarsela fino in fondo per raggiungere il sogno chiamato Serie A.

 In questa terza giornata evidenziamo anche il pareggio per 1-1 tra Livorno e Latina, la vittoria per 1-0 del Modena sulla Pro Vercelli, la vittoria del Brescia sul campo della Virtus Entella e
lo spettacolare 3-2 del Bologna sul campo del Pescara,con gol di Acquafresca.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.