Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Calcio Estero: "lotta inglese" sempre più nel vivo!



di Max Strati

E’ ANCORA SUPER CHELSEA!

In Inghilterra sesta giornata aperta dal derby di Liverpool. Ad “Anfield”non si va oltre l’1-1 con l’Everton che agguanta il pareggio solo al minuto 91 grazie ad un gol fantastico di Jagielka che pareggia così il gol del vantaggio del Liverpool firmato da Gerrard con una super punizione. Non solo derby di Liverpool ma anche del nord di Londra. All’”Emirates” il punteggio finale tra Arsenal e Tottenham è lo stesso dell’altro derby con, in questo caso, il gol di Chamberlain che pareggia il gol di Chadli ed evita la seconda sconfitta interna all’Arsenal dopo quella in Coppa di Lega. Ma il campionato è per il momento dominato dal Chelsea di Mourinho che in casa asfalta l’Aston Villa con l’ennesimo gol di Diego Costa. Bene le due di Manchester con il City che vince 4-2 sul campo dell’Hull grazie soprattutto ad una doppietta di Dzeko, mentre lo United batte il West Ham 2-1 grazie a Rooney e Van Persie. Ma alle spalle del Chelsea compare un po’ a sorpresa il Southampton di Pellè che batte 2-1 il Qpr grazie ad un gol fantascientifico dello stesso attaccante italiano.

SCOSSA BAYERN!

In Germania finalmente ha preso il via il Bayern di Guardiola che dopo la vittoria per 4-0 contro il Paderborn nel turno infrasettimanale va a vincere anche a Colonia (2-0) e si porta in testa alla classifica. Alle spalle del Bayern troviamo il Leverkusen che fa solo 0-0 a Friburgo e il Borussia Mon. ancora imbattuto in campionato e reduce dalla vittoria per 2-1 in casa della sorpresa Paderborn. Male, invece, il Dortmund che perde anche nel derby contro lo Schalke (2-1) e si allontana pericolosamente dalla zona calda della classifica. Malissimo l’Amburgo sempre più ultimo e sconfitto anche dall’Eintracht che passa 2-1. Finisce, invece, 0-0 il match tra due belle realtà del campionato: Mainz e Hoffenheim.

IL MARSIGLIA FA PAURA!

In Francia continua la crisi di risultati e di gioco del Psg che dopo aver vinto 2-0 in casa del Caen nel turno infrasettimanale, non va oltre un deludentissimo 1-1 in casa del Tolosa. Ne approfitta così il Marsiglia che vince e convince e in due partite asfalta Reims e St Etienne. Bene anche il Bordeaux che supera il Rennes 2-1 grazie ad un gol di Tourè nei minuti di recupero. Continua, invece, la crisi nera del Monaco che perde in casa contro il Nizza 0-1 ed ora per Jardim la situazione si complica notevolmente.


E’ FESTA REAL, BARCELLONA E ATLETICO!

In Spagna sembra aver trovato la giusta quadratura il Real che dopo un pessimo inizio ora continua a vincere grazie ad un gioco ritrovato e ad un super Ronaldo autore di 8 reti in 3 partite. Dopo la vittoria per 5-1 contro l’Elche nel turno infrasettimanale la squadra di Ancelotti passa anche in casa del Villarreal grazie a Modric e Ronaldo (0-2). Bene anche il Barcellona che in casa supera agevolmente il Granada grazie a Neymar (3), Messi (2) e Rakitic. Molto molto bene anche l’Atletico che festeggia il ritorno in panchina di Simeone che un secco 4-0 al Siviglia preparandosi al meglio per la sfida di Champions contro la Juve. Continua anche la serie positiva del Valencia che fa 1-1 sul campo della Real Sociedad.Bene anche il Celta che passa 1-0 sul campo dell’Elche e anche l’Almeria che passa con lo stesso punteggio al “Riazor” contro il Deportivo.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.