Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Chelsea, 6 grande!

di M.Strati

E’ UN CHELSEA FORZA SEI!
La terza giornata di Premier si apre sul campo del Burnley che riceve lo United di  Van Gaal e del neo acquisto Di Maria, subito in campo. La partita è molto brutta ed in essa a prevalere sono solo gli errori tecnico-tattici delle due squadre, soprattutto della difesa dello United. Giornata nera anche per l’altro Manchester, il City. La squadra di Pellegrini dopo aver ottenuto sei punti nelle prime due partite crolla in casa contro lo Stoke che passa 1-0 grazie al gol dell’ex United Diouf. Spettacolare, invece, il Chelsea di
Mourinho che passa 6-3 sul campo dell’Everton con un super Diego Costa autore di 4 reti nelle prime tre partite. In testa insieme al Chelsea c’è lo Swansea che batte anche il WBA (3-0). Molto bene anche il Liverpool che dopo il passo falso in casa del City vince 3-0 sul campo del Tottenham nel giorno del
debutto del neo acquisto Balotelli autore di un’ottima gara. Stenta ancora l’Arsenal
che dopo aver ottenuto l’accesso alla fase finale della Champions League non va  oltre l’1-1 in casa del Leicester.

CROLLO REAL!
Nella seconda giornata di Liga l’evento più clamoroso arriva da San Sebastian dove il Real impegnato contro la Real Sociedad butta alle ortiche una partita che sembrava vinta. In vantaggio di 2 reti dopo soli 10 minuti la squadra di Ancelotti subisce ben 4 reti dalla squadra di Arrasate che nonostante il doppio svantaggio ha sempre creduto nella rimonta. Bene, invece, il Barcellona di Luis Enrique che passa sul campo del Villarreal 1-0 grazie ad un gol del debuttante Sandro Ramirez.
Vince anche l’Atletico che al “Calderon” batte 2-1 l’Eibar grazie alle reti di Miranda e Mandzukic. Bene anche il Bilbao e il Valencia che superano rispettivamente Levante e Malaga entrambe con il punteggio di 3-0.


TORNA IBRA ED E’ SUPER PSG!
La quarta giornata di Ligue 1 è aperta dal Marsiglia di Bielsa che dopo le critiche iniziali per il gioco espresso e per il modulo scelto (3-3-3-1) sembra aver trovato le misure giuste e dopo aver battuto 1-0 il Guingamp, batte anche il Nizza con un sonoro 4-0. Bene, molto bene il PSG che batte 5-0 il Saint Etienne con un super Ibra che dopo l’infortunio torna e mette a segno una tripletta. Stenta ancora il Monaco che senza Falcao partito per Manchester sponda United non va oltre l’1-1 in casa contro il Lille. La classifica però è guidata dal Bordeaux che dopo 3 vittorie non va oltre l’1-1 interno contro il Bastia che però non basta per togliere il primato alla squadra di Sagnol che come detto guida la classifica con 10 punti. Disastroso, invece, l’inizio del Lione che oltre all’eliminazione dall’Europa League deve subire anche la terza sconfitta in quattro partite questa volta per mano del Metz che vince in casa 2-1.


TRA BORUSSIA E BAYERN SPUNTA IL LEVERKUSEN!
La seconda giornata in Bundesliga è aperta dal Dortmund che dopo la sconfitta interna contro il Leverkusen (0-2) passa sul campo dell’Augsburg 3-2 grazie alle reti di Reus, Sokratis e Ramos. Non benissimo, invece, il Bayern che dopo l’inizio vincente 2-1 contro il Wolfsburg, non va oltre l’1-1 in casa dello Schalke sciupando un’ora di dominio assoluto; va detto però che il Bayern deve fare a meno di giocatori come Robben, Ribery, Schweinsteiger, Thiago Alcantara, Javi Martinez e ciò non aiuta di certo il lavoro di Guardiola. Vola il Leverkusen che batte anche l’Hertha (4-2) e con sei punti guida la classifica. Malissimo, invece, Amburgo e Stoocarda entrambe battute in casa da una neo promossa; l’Amburgo crolla 3-0 contro il Paderborn, mentre lo Stoccarda perde 2-0 contro il Colonia.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.