Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Super Diego Costa!

di M.Strati

SUPER CHELSEA!

In Inghilterra la quarta giornata si apre con un super Arsenal-City. All’”Emirates” tra mille emozioni la partita termina 2-2 con il City in vantaggio grazie ad Aguero, rimontato dalle reti (bellissime) di Wilshere e Sanchez pareggiate nel finale dal gol di Demichelis, fedelissimo di Pellegrini. In testa alla classifica c’è il super Chelsea di Mourinho e Diego Costa che asfalta lo Swansea 4-2 grazie alla tripletta del centravanti ex Atletico e grazie al gol di Remy. Al secondo posto c’è sorprendentemente l’Aston Villa di Paul Lambert che va a vincere in casa del Liverpool (0-1) grazie al gol di Agbonlahor. Bene lo United che in casa batte 4-0 il Qpr grazie anche ad una eccellente prova di Di Maria, autore di un gol e di un assist e alle reti di Herrera, Rooney e Mata. Benissimo il Southampton e soprattutto Pellè autore di una doppietta nel sonoro 4-0 della squadra di Koeman al Newcastle.

PSG E MONACO, CHE SUCCEDE?

In Francia continuano a stentare il Psg, che anche in questo turno non esprime un bel gioco e non va oltre l’1-1 in casa del Rennes e soprattutto il Monaco che perde anche a Lione (2-1) e si trova con 4 punti in 5 partite. In testa alla classifica ora c’è il Lille che grazie ad un secco 2-0 batte il Nantes e supera il Bordeaux che cade a Guingamp (prossimo avversario della Fiorentina il EL) 2-1. Dopo il Lille c’è il Marsiglia chedopo un pessimo inizio continua a vincere e batte anche l’Evian TG 1-3. Nelle altre partite evidenziamo le vittorie entrambe per 1-0 ed entrambe in casa del ST Etienne sul Caen e del Montpellier sul Lorient.

SPLENDIDO ATLETICO, SPLENDIDO “CHOLO”! CARLETTO, AHI!

In Spagna per il secondo anno di fila, nel derby di Madrid, l’Atletico va a vincere il casa del Real giocando un secondo tempo di assoluto livello dopo un primo tempo in cui era passato in vantaggio grazie a Tiago, prima del pareggio di CR7 su calcio di rigore. Nel secondo tempo gli ingressi di Griezmann e soprattutto del turco Arda Turan hanno cambiato il volto alla partita. Il primo ha dato velocità e dinamismo, mentre il secondo ha deciso la sfida con un destro chirurgico all’angolino. Per quanto riguarda il Real male, molto male la difesa, James deve ancora ambientarsi nel mondo Real, mentre Kroos ha bisogno di più tempo per prendere definitivamente in mano le redini del gioco madridista. Inoltre c’è la grana Casillas fischiato dalla maggior parte del pubblico, anche se incolpevole su entrambe le reti.
Ultima ma non meno importante la gravità del rapporto ormai ai minimi termini tra Ancelotti e Perez che in sede di mercato ha fatto di testa sua, senza ascoltare il suo allenatore che aveva chiesto di tenere Di Maria e Xabi Alonso e di non comprare Hernandez. In testa per il momento c’è, però, il Barcellona che fa 3 su 3 e batte anche il Bilbao con un super Neymar che con una doppietta fissa il punteggio finale
sul 2-0. Benissimo anche il Siviglia che batte 2-0 il Getafe e il Valencia che batte 3-1 l’Espanyol. Cade, invece, il Rayo in casa contro l’Elche che sconfigge la squadra di Paco Jemez per 3-2. Partita, questa, nella quale è andato a segno anche l’ex Latina.

ECCO IL BAYERN!

In Germania si arresta la corsa del Leverkusen che in casa non va oltre il 3-3 contro
il Werder Brema. Ad approfittarne è il Bayern Monaco che in casa batte 2-0 lo Stoccarda grazie alle reti di Gotze e del ritrovato Ribery. Bene anche il Borussia che supera 3-1 il Friburgo grazie alle reti di Ramos, Kagawa e Aubameyang. Ottima
prestazione anche del Borussia Mon. che al “Borussia Park” asfalta lo Schalke per 4-1. Torna alla vittoria il Mainz che batte 3-1 fuori casa l’Hertha, mentre finisce 1-1 il match tra Hoffenheim e Wolfsburg.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.