Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Super Diego Costa!

di M.Strati

SUPER CHELSEA!

In Inghilterra la quarta giornata si apre con un super Arsenal-City. All’”Emirates” tra mille emozioni la partita termina 2-2 con il City in vantaggio grazie ad Aguero, rimontato dalle reti (bellissime) di Wilshere e Sanchez pareggiate nel finale dal gol di Demichelis, fedelissimo di Pellegrini. In testa alla classifica c’è il super Chelsea di Mourinho e Diego Costa che asfalta lo Swansea 4-2 grazie alla tripletta del centravanti ex Atletico e grazie al gol di Remy. Al secondo posto c’è sorprendentemente l’Aston Villa di Paul Lambert che va a vincere in casa del Liverpool (0-1) grazie al gol di Agbonlahor. Bene lo United che in casa batte 4-0 il Qpr grazie anche ad una eccellente prova di Di Maria, autore di un gol e di un assist e alle reti di Herrera, Rooney e Mata. Benissimo il Southampton e soprattutto Pellè autore di una doppietta nel sonoro 4-0 della squadra di Koeman al Newcastle.

PSG E MONACO, CHE SUCCEDE?

In Francia continuano a stentare il Psg, che anche in questo turno non esprime un bel gioco e non va oltre l’1-1 in casa del Rennes e soprattutto il Monaco che perde anche a Lione (2-1) e si trova con 4 punti in 5 partite. In testa alla classifica ora c’è il Lille che grazie ad un secco 2-0 batte il Nantes e supera il Bordeaux che cade a Guingamp (prossimo avversario della Fiorentina il EL) 2-1. Dopo il Lille c’è il Marsiglia chedopo un pessimo inizio continua a vincere e batte anche l’Evian TG 1-3. Nelle altre partite evidenziamo le vittorie entrambe per 1-0 ed entrambe in casa del ST Etienne sul Caen e del Montpellier sul Lorient.

SPLENDIDO ATLETICO, SPLENDIDO “CHOLO”! CARLETTO, AHI!

In Spagna per il secondo anno di fila, nel derby di Madrid, l’Atletico va a vincere il casa del Real giocando un secondo tempo di assoluto livello dopo un primo tempo in cui era passato in vantaggio grazie a Tiago, prima del pareggio di CR7 su calcio di rigore. Nel secondo tempo gli ingressi di Griezmann e soprattutto del turco Arda Turan hanno cambiato il volto alla partita. Il primo ha dato velocità e dinamismo, mentre il secondo ha deciso la sfida con un destro chirurgico all’angolino. Per quanto riguarda il Real male, molto male la difesa, James deve ancora ambientarsi nel mondo Real, mentre Kroos ha bisogno di più tempo per prendere definitivamente in mano le redini del gioco madridista. Inoltre c’è la grana Casillas fischiato dalla maggior parte del pubblico, anche se incolpevole su entrambe le reti.
Ultima ma non meno importante la gravità del rapporto ormai ai minimi termini tra Ancelotti e Perez che in sede di mercato ha fatto di testa sua, senza ascoltare il suo allenatore che aveva chiesto di tenere Di Maria e Xabi Alonso e di non comprare Hernandez. In testa per il momento c’è, però, il Barcellona che fa 3 su 3 e batte anche il Bilbao con un super Neymar che con una doppietta fissa il punteggio finale
sul 2-0. Benissimo anche il Siviglia che batte 2-0 il Getafe e il Valencia che batte 3-1 l’Espanyol. Cade, invece, il Rayo in casa contro l’Elche che sconfigge la squadra di Paco Jemez per 3-2. Partita, questa, nella quale è andato a segno anche l’ex Latina.

ECCO IL BAYERN!

In Germania si arresta la corsa del Leverkusen che in casa non va oltre il 3-3 contro
il Werder Brema. Ad approfittarne è il Bayern Monaco che in casa batte 2-0 lo Stoccarda grazie alle reti di Gotze e del ritrovato Ribery. Bene anche il Borussia che supera 3-1 il Friburgo grazie alle reti di Ramos, Kagawa e Aubameyang. Ottima
prestazione anche del Borussia Mon. che al “Borussia Park” asfalta lo Schalke per 4-1. Torna alla vittoria il Mainz che batte 3-1 fuori casa l’Hertha, mentre finisce 1-1 il match tra Hoffenheim e Wolfsburg.

Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Ricci, il Crotone non scherza!

Massimiliano Strati Al termine della giornata numero 23 ciò che più di ogni altra cosa salta all'occhio è la clamorosa continuità nel gioco e nei risultati del Crotone di Juric, che ormai non possiamo e non dobbiamo più definire una favola. I ragazzi dell’ex giocatore del Genoa, infatti, grazie ad un gol di Ricci hanno espugnato il “Piola” di Novara, mantenendo due punti di vantaggio sul Cagliari che con lo stesso punteggio ha superato la Ternana grazie al gol di DiGennaro. Dietro Crotone e Cagliari (favorite indiscusse per la promozione diretta in A) c’è l’ottimo Pescara di Massimo Oddo che con un secco 4-0 batte a domicilio il Perugia di Bisoli tenendo, così, 4 punti di vantaggio sul Bari (attualmente quarto) che grazie a Di Cesare e Maniero regola il Vicenza, a cui nulla serve l’ennesimo gol di Raicevic (2-1).

Ranieri per riparare

| Paolo Grimaldi | Con l’arrivo al capolinea del rapporto tra Eusebio Di Francesco e la Roma abbiamo assistito ad un sorprendente ritorno nella capitale, quello di Claudio Ranieri. 

Il Marashiallo

| Gianluca Losito | Marash Kumbulla é uno dei giovani difensori più peculiari della Serie A.