Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Mercatino invernale. Una riflessione


di  Paolo Brescia

Nei prossimi giorni parleremo di mercato con gli approfondimenti dei nostri esperti. A mercato chiuso analizzeremo i movimenti delle 20 di A, con occhio alle big. Ma al 27 del mese una riflessione da 2 minuti appare inevitabile. E' un mercatino! Pochi movimenti, per altro scialbi, pochi soldi in circolo. Eppure bisognerebbe rinforzarsi, guardando all'Europa delle big.

Prendete Alessandria-Milan di ieri, dove una squadra di Lega Pro riesce a sottomettere i rossoneri, che senza centrocampo poco possono. Praticamente, senza Bacca, davanti c'è il nulla. Quindi?

Prendete Roma e Lazio (quest'ultima almeno conserva i big). Sponda giallorossa è arrivato El Shaarawy, non di certo un fenomeno, ma può far bene. Sicuri non ci sia nulla da fare dietro? Sponda biancoazzurra probabilmente dopo Bisevac (!), arriverà Dramè. Altro bollito.

E al nord? Aspettiamo Eder all'Inter, ma non è sicuro. Certo, non è il regista che Mancini chiede da tempo, vista la delusione enorme che sta rappresentando il tanto esaltato (e tanto pagato) Kongdobia.
Poi, poco altro. A Napoli ADL promette un colpo, ma deve stare attento ai colpi al cuore: rischia di finire al fresco (guai: è "Fuorigioco", la nuova inchiesta che farà saltare qualche pezzo grosso). Le altre, beh, fanno il possibile, cercando 35enni per un colpo salvezza.
Mah...

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.