Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Premier riaperta, Ranieri ci crede


di Luca Balbinetti

Ieri sera la premier league ci ha dimostrato ancora una volta ( se mai ce ne fosse bisogno ) il motivo per il quale viene considerato il campionato migliore al mondo. Grandi sfide, in cornici splendide. Ad Anfield è andata in scena una partita mozzafiato tra Liverpool ed Arsenal. Il risultato di 3-3 non fa che confermare quanto la partita sia stata a tratti davvero frizzante e piena di ottimi spunti, rispecchiando la filosofia offensiva dei due allenatori, ma confermando anche le continue e notevoli lacune difensive. 
I gol infatti sono una giusta combinazione tra opportunità scaturite da errori e delle vere e proprie perle create dai calciatori. 

Assoluti protagonisti del match sono stati da una parte Roberto Firmino e dall’altra Olivier Giroud, entrambi autori di una doppietta ; neanche a farlo apposta entrambe le doppiette sono una fantastica visione realistica delle potenzialità offensive e delle mancanze difensive delle due compagini, infatti il primo gol di Firmino ed il primo di Giroud scaturiscono da disattenzioni difensive gravi per quei livelli, limite da sempre dell’Arsenal di Wenger, così come di questo Liverpool di Klopp. Ma per fortuna le disattenzioni vengono fatte presto dimenticare ( almeno nell’immediato del match ) da due splendide soluzioni balistiche. Sempre loro, prima il talento brasiliano, si inventa un tiro a giro sul secondo palo degno del suo compagno di squadra Coutinho, poi però risponde il centravanti transalpino, che segna un gol, che dovrebbe essere visto e rivisto da chi vorrebbe diventare un grande centravanti; prende posizione, spalle alla porta , tacco per spostare immediatamente la palla sul sinistro, che gli permette di far partire un tiro che si insacca alle spalle di Mignolet, incolpevole per la velocità di esecuzione e la precisione, che permette all’Arsenal di assaporare la vittoria sul 2-3; ma per una sfida così, non poteva mancare un finale degno del gioco creato fino a quel momento. E così classico pallone buttato in avanti al 90’, più per disperazione che per idee vere e proprie, ma Benteke sovrasta la difesa dell’Arsenal, sponda e gol di Allen, 3-3.


Il Liverpool dimostra ancora una volta di essere una squadra che nel match secco è all’altezza del meglio di Inghilterra, infatti non ha ancora perso con una “big”, il problema della compagine di Klopp è la continuità, che non ne vuole sapere di arrivare, deve cambiare marcia, e magari intervenire sul mercato di gennaio - magari sostituendo Sakho che si dimostra ogni giorno di più inadatto a questo tipo di calcio - prima che sia troppo tardi.

L’Arsenal, si dimostra ancora una volta la squadra offensivamente più preparata del campionato. Sarebbe stata una vittoria importantissima e dopo il 2-3 sarebbe stata anche meritata, ma la squadra di Wenger si fa rimontare all’ultimo minuto, ancora una volta mentalmente non ci siamo. Ennesima occasione sprecata. Vedremo se questi due punti persi peseranno nell’economia dell’obiettivo campionato.
Il Leicester compie un’impresa ed espugna White Art Line. La squadra di Ranieri aspetta con pazienza ed al momento giusto colpisce.Gol su palla inattiva, colpo di testa del difensore gigante Huth, e il Leicester si riprende la vetta accompagnata dall’Arsenal. Semplicemente cinica ed essenziale. E’ comunque evidente un calo fisico e di idee offensive, che è evidenziato dai pochissimi gol nelle ultime partite ed un Vardy che sembra entrato in letargo ( soltanto in fatto di gol ).Una vittoria difficile, che conferma la mentalità vincente che il Manager italiano è riuscito ad imprimere ai giocatori e all’ambiente. C’è una riflessione interessante da dover fare, se l’Arsenal fosse stata allenata da Ranieri, insegnando agli uomini di Wenger cinismo e mentalità vincente, non sarebbe forse la squadra del nord di Londra, prima per distacco già da tempo?

Pareggi per le formazioni di già in crisi. 
Il Manchester city non riesce a vincere. Si ferma sullo 0-0 in casa contro l’Everton, non esprime un grande calcio e più volte subisce la velocità di pensiero e di gambe della giovane formazione di Liverpool. L’ombra di Guardiola pesa sull’operato di Pellegrini, che non sembra trovare le idee giuste per continuare la corsa al titolo, che però per una Premier bizzarra, si trova ancora a dover affrontare. L’altra squadra di Manchester non se la passa meglio, beffata nell’anticipo di martedì al 90’ a Newcastle, in una gara dove lo United aveva ritrovato i gol e un’azione offensiva valida che mancava dall’inizio della stagione, ma per uno strano scherzo del destino è venuta a mancare la solidità difensiva, che era stata l’unica certezza della formazione di Manchester di quest’anno.

Infine il Chelsea. Poco da dire ennesimo pareggio in casa. La squadra sembra svogliata e non sembra avere a cuore la rimonta che tutto l’ambiente vorrebbe vedere. Fabregas e Pedro irriconoscibili a tratti indecenti. Diego Costa provoca e poche volte segna. Terry non sembra avere più la forza di prendere in mano le redini della squadra, serve una rivoluzione, forse è tardi. Per quest’anno a questo punto l’obiettivo è quello di limitare i danni.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.