Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Sarri-Mancini, l'ipocrisia sovrana del pallone


di Paolo Brescia

Volevamo rimanerne fuori. Si sa, la Coppa Italia non è una competizione coperta dal "Calcio visto da me", ormai da tempo, dagli scontri in cui perse la vita Ciro Esposito. Per scelta, per netto distacco da una competizione che nel tempo sta accumulando solo polemiche, delusioni e scarsissimo interesse. Ma, la storiaccia di ieri sera merita una nota a margine. Una nota di colore per sottolineare quel modo tutto italiano di far polemica e di portare avanti storie e screzi. Il fatto lo sappiamo tutti, forse non nella sua interezza dato che la verità la sanno solo gli interessati. Sarà il giudice sportivo a stabilire la pena per i mister, o solo per Sarri, vedremo.

La denuncia di Mancini è forte, il gesto di Sarri deprecabile. Ma per favore non riportiamo in voga il vecchio mito omofobia. Lo avevamo fatto- sbagliando-  per Tavecchio, per poi scoprire che il presidente della federcalcio fosse "semplicemente" un ignorante. 


Tutto qui: Sarri verrà punito, speriamo, per espressioni ingiuriose. Giusto. Mancini avrà giustizia. Poi chiudiamo la vicenda, per favore, ché l'allarme omofobia, in Italia- se esiste- non è nel calcio. Il calcio è pieno di ignoranti, purtroppo, e l'ignoranza non fa distinzioni di sesso o orientamento sessuale: è ignoranza, questo basti. Non a giustificare le offese, ma a trattarle per come sono.

Ah, Sarri, le cose di campo, se non sono lecite, devono uscire- eccome- dal campo: allora il calcioscommesse andava sotterrato perché accaduto in campo?

E voi, che ne pensate?

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.