Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Seconda giornata di ritorno, ci siamo


da gds.it
La seconda giornata di ritorno si apre sabato alle 18 con Frosinone-Atalanta, ma il clou, anche per i patiti di fantacalcio, sarà il big match di domenica sera Juve-Roma. Ecco le novità dai 20 campi di Serie A.

FROSINONE-ATALANTA — sabato ore 18
Stellone dovrebbe tornare al collaudato 4-4-2. Davanti Dionisi è praticamente sicuro di giocare.
Atalanta:Probabile il 4-3-3: in avanti Raimondi, Monachello e Gomez.

EMPOLI-MILAN — sabato ore 20.45
Empoli: Out Costa (infortunio) e Paredes (squalifica). In difesa ci sarà ancora Barba al fianco di Tonelli, mentre l'attacco sarà sulle spalle di Pucciarelli e Maccarone (già 5 gol segnati al Milan).
Milan: Avanti con il 4-4-2. In difesa conferma per Alex. A centrocampo Montolivo è in vantaggio su Kucka. In attacco Niang dovrebbe affiancare Bacca, con Balotelli che parte dalla panchina.

FIORENTINA-TORINO — domenica ore 12.30
Fiorentina: Bernardeschi da trequartista, con Ilicic, a ispirare Kalinic. Sousa ha problemi a centrocampo e in difesa: Vecino è squalificato, mentre Marcos Alonso è alle prese con un problema alla caviglia e partirà dalla panchina, lasciando spazio a Pasqual. A destra c'è Blaszczykowski.
Torino: Immobile e Belotti guideranno l'attacco. Out Bruno Peres, vittima di un affaticamento muscolare: al suo posto dovrebbe giocare Zappacosta. Da monitorare le condizioni dell'influenzato Avelar, sulla sinistra possibile l’impiego di Gaston Silva. A centrocampo chance per Gazzi dal 1'.

INTER-CARPI — domenica ore 15
Inter: Felipe Melo rientra dalla lunga squalifica, ma è sfavorito rispetto a Medel. In attacco Mancini dovrebbe affidarsi a Icardi, supportato da Biabiany, Jovetic e Ljajic.
Carpi: Conferma per Mbakogu in avanti, affiancato stavolta da Di Gaudio nel 3-5-2 di Castori. Lollo scala a metà campo, fuori Marrone, c'è Crimi dal 1'. Squalificati Gagliolo e Cofie. In difesa Suagher con Zaccardo e Romagnoli.

clicca per le ultime di Juve e Roma...
LAZIO-CHIEVO — domenica ore 15
Lazio: Basta partirà dalla panchina. Out Mauricio e Biglia, usciti per infortunio in Coppa Italia contro la Juve. In attacco spazio a Candreva, Djordjevic e Keita.
Chievo: Sospiro di sollievo per Maran: Birsa dovrebbe farcela. Hetemaj è out, Rigoni recuperato solo per la panchina. In attacco, dovrebbero esserci Inglese e Paloschi, ancora indisponibile Meggiorini.

PALERMO-UDINESE — domenica ore 15
Palermo: Andelkovic squalificato, Bolzoni infortunato. In difesa Morganella è favorito su Vitiello; a centrocampo Maresca su Cristante. In attacco, Vazquez e Quaison sono sicuri del posto. Il tridente dovrebbe essere completato da Gilardino, in vantaggio su Djurdjevic.
Udinese: Con Danilo squalificato, Colantuono dovrebbe spostare Felipe al centro della difesa. La retroguardia dovrebbe essere completata da Wague e Piris. Fernandes è favorito su Iturra. In attacco, si va verso la coppia Thereau-Perica. Di Natale l'escluso eccellente.

SAMPDORIA-NAPOLI — domenica ore 15
Sampdoria: Soriano squalificato: Correa dovrebbe prenderne il posto dal primo minuto. È arrivato il transfer per Alvarez, ma l'argentino dovrebbe partire dalla panchina. In attacco Eder e Cassano.
Napoli: Nessun problema per Sarri. Anche Gabbiadini è abile e arruolabile. Tornerà a formarsi dall'inizio la coppia centrale di difesa Albiol-Koulibaly. In attacco, assieme a Higuain, ci dovrebbero essere Insigne e Callejon.

SASSUOLO-BOLOGNA — domenica ore 15
Sassuolo: Magnanelli e Vrsaljko sono stati fermati per un turno dal Giudice Sportivo dopo il recupero col Torino. Out anche Terranova e Missiroli, Floro Flores solo in panchina. In attacco, con Berardi, dovrebbero esserci Sansone e Falcinelli.
Bologna: Masina squalificato. Sulla corsia mancina potrebbe esserci il nuovo acquisto Zuniga. Gastaldello ha smaltito l'influenza e dovrebbe essere regolarmente in campo.

VERONA-GENOA — domenica ore 15
Verona: Migliorano Pisano (titolare) e Siligardi (panchina). Out invece Albertazzi, Toni, Souprayen e Viviani. Delneri dovrebbe riproporre il croato Rebic dal primo minuto. Juanito Gomez e Pazzini coppia d'attacco.
Genoa: Burdisso è squalificato: con tutta probabilità verrà sostituito da De Maio. Pavoletti e Suso confermatissimi in attacco dopo la splendida prova contro il Palermo. Il tridente dovrebbe essere completato da Perotti: sarà l'ultimo match con il Genoa prima di passare alla Roma?

JUVENTUS-ROMA — domenica ore 20.45
Juventus: Barzagli finalmente torna arruolabile: Allegri dovrebbe quindi schierare la difesa titolare, con il campione del Mondo 2006, Chiellini e Bonucci. Pogba torna dal 1'. In attacco confermata la coppia Dybala-Mandzukic.
Roma: Torosidis si è ristabilito dall'influenza e dovrebbe esserci regolarmente allo Juventus Stadium, ma partendo dalla panchina. Al centro della difesa a 3(?) torna De Rossi, con Manolas e Rüdiger. In avanti Dzeko sarà supportato da Nainggolan e Salah. A centrocampo spazio per il ristabilito Keita(?).

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.