Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Serie B: si riparte alla grande!


ANTONIO ABATE-Vavel



Riparte la serie B, con la prima giornata del girone di ritorno che offre subito IL big match: Crotone-Cagliari, seconda contro prima. La squadra di Juric ospiterà l’imbattibile corazzata sarda, novanta minuti che ci diranno tanto sull’andamento della seconda parte di campionato. I calabresi potrebbero sfruttare il fattore casa, mentre gli ospiti tenteranno sicuramente un allungo che potrebbe rivelarsi decisivo. Attenta a recuperare punti preziosi, il Novara, deciso a riprendere la striscia positiva di risultati stoppatasi a Modena. L’avversario, il Latina, non è di certo invincibile e tornare alla vittoria potrebbe segnare positivamente l’umore di un gruppo che vive sulle ali dell’entusiasmo. Dopo quattro vittorie consecutive, sfida sulla carta fattibile ma poco da sottovalutare per il Pescara: i delfini, infatti, ospiteranno il claudicante Livorno ed un riscatto proprio in questa gare non sarebbe una novità. Delicata trasferta per il Bari, in casa di uno Spezia che non vince da tre turni e che vuole definitivamente allontanarsi dalle zone basse della classifica. I galletti invece, dopo l’esonero di Nicola, vogliono subito cancellare il brutto finale di 2015 per dimostrare tutto il loro valore.
Sfida ugualmente interessante, in chiave playoff, quella tra Brescia e Cesena, con i romagnoli obbligati a vincere per non scivolare sempre più lontano dalle posizioni che contano. Vincere, per le rondinelle, rappresenterebbe invece un prezioso incentivo per continuare a sognare. Derby infuocatissimo al Partenio, poi per l’Avellino: i lupi ospiteranno la Salernitana, affamati e bramosi di vendicare l’onta subita nella prima del girone di andata, quando i granata si imposero per 3-1. Sulla carta la squadra di Tesser è nettamente più forte e pochi dubbi ci sono sull’esito finale, ma spesso la Salernitana ha regalato inaspettate gioie ai suoi tifosi. Gara agevole, anche per ilPerugia, ospitato da un Como che ormai non ha molto più da chiedere in questa categoria. Un’altra sfida tutt’altro che facile da interpretare è Ternana-Trapani, considerando soprattutto la forza degli ospiti ed il fabbisogno di punti dei padroni di casa.

Dopo due sconfitte consecutive, prova a risorgere l’Entella, impegnata nella sfida casalinga contro l’Ascoli: entrambe le squadre propongono di solito un calcio offensivo, caratteristica fondamentale per una gara di per sé emozionante e sulla carta piena di capovolgimenti di fronte. Gara importante in ottica salvezza per laPro Vercelli, fuori casa e contro una Virtus Lanciano che ha perso molti pezzi pregiati nel corso di questa prima parte di calciomercato. Chi vince mette pesanti punti in cascina, chi perde continuerà ad avere gli incubi. Novanta minuti cruciali, infine, per il Vicenza: gli uomini di Marino devono obbligatoriamente vincere, mentre il Modena cercherà sicuramente di iniziare l’anno nuovo così come ha concluso il vecchio, convincendo.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.