Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Serie B, un occhio al giro di boa

di M.Strati

Al termine del girone d’andata in Serie B sono molte le cose su cui riflettere e che risaltano all’occhio. Senza dubbio una di queste è la superiorità del Cagliari di Rastelli che ha conquistato il titolo di campione d’inverno con 46 punti realizzando 42 reti e subendone appena 18 trascinato da Melchiorri, Farias, Sau e Joao Pedro. Alle spalle del Cagliari, favorita numero 1 per la promozione diretta in Serie A, c’è la bellissima favola del Crotone dell’ex Genoa Juric, che chiude il girone d’andata con un solo punto di distacco dalla squadra sarda, trascinato dalle reti del croato Budimir. Ora, al ritorno dalla sosta, andrà in scena uno spettacolare Crotone-Cagliari che molto potrebbe dirci sul proseguimento del campionato. In zona play off ci sono invece parecchie conferme e, anche, qualche bella sorpresa. Tra le sorprese ci sono senza dubbio il Novara di Baroni, terzo con 38 punti, ed il Brescia dell’ex Trapani Boscaglia, quinto con 35 punti. Entrambe le squadre trascinate inevitabilmente dai loro attaccanti; Galabinov, Evacuo e Gonzalez per il Novara; Caracciolo e Geijo per il Brescia. Restando in zona play off troviamo anche il Bari (35 punti con 25 reti realizzate e 22 subite) che dopo la sosta ricomincerà con un nuovo allenatore, Camplone che sostituirà l’esonerato Nicola, il Pescara, il Cesena e l’Avellino.
 La squadra di Oddo, quarta con 37 punti ha trovato in Lapadula il suo bomber (già doppia cifra per lui), mentre Cesena ed Avellino occupano rispettivamente il settimo e l’ottavo posto (l’ultimo disponibile) con 31 punti e devono fare attenzione al Perugia (nono) che con 30 punti ed una gara da recuperare (contro il Vicenza) potrebbe scavalcare entrambe le compagini. Guardando alla zona calda della classifica notiamo il pessimo rendimento nella prima parte di stagione del Como, ultimo con 14 punti, a meno 9 dall’ultimo posto disponibile per la salvezza, oggi occupato dall’Ascoli. In zona retrocessione troviamo anche il Lanciano che in questa sessione di mercato dovrà fare di tutto per trattenere bomber Piccolo se vuole salvarsi e la Salernitana partita benissimo ed ora crollata al ventesimo posto con soli 20 punti. In zona play out ci sono invece il Latina ed il Vicenza (che però deve recuperare una gara). 

Destinate, invece, ad un campionato modesto, ma piuttosto tranquillo dove però sono assolutamente vietate distrazioni sono Modena, Ternana, Livorno e Pro Vercelli. Possono, invece, sperare di ottenere un posto per i play off Trapani, Entella e Spezia ma servirà assolutamente un cambio di rotta e, magari, qualche aiutino dal mercato.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.