Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Fino all'ultimo respiro

| Francesco Lalopa |

Quello che ci accingiamo a vivere può essere uno dei finali di stagione più avvincenti degli ultimi anni per la Liga con Real Madrid e Barcellona che proseguono nel loro botta e risposta mentre l'Atletico porta a compimento la missione sorpasso, mettendosi alle spalle un Siviglia ormai allo stremo delle forze.

Elemento silenzioso ma quantomai prezioso della "BBC" del Real Madrid



Vince la capolista Real Madrid, lo fa senza patemi in una gara controllata dall'inizio alla fine. Vince controllando i ritmi e scegliendo quando attaccare e quando difendere. A timbrare il cartellino ci pensano Benzema, Isco e Nacho. Troppo Real per l'Alaves che non ha niente da recriminare: son altre le partite da vincere per gli uomini di Mauricio Pellegrino. Ora testa al turno infrasettimanale dove l'impegno non è di quelli proibitivi ( il Leganes è quartultimo in classifica ) e la situazione può diventare favorevole per la squadra di Zidane: in contemporanea si affrontano Barcellona e Siviglia in una sfida che può dare una direzione ben precisa a questa stagione. 

Fa più fatica il Barça contro il Granada: la sfida resta in bilico fino all'82', poi inferiorità numerica per i padroni di casa e catalani che dilagano. Luis Enrique pare aver trovato la quadratura del cerchio con un ritrovato Rakitic, ormai lontano dalle voci di mercato e sempre più al centro del centrocampo a 3 blaugrana. Senza Messi ( squalificato ) a farla da padrone è Neymar che fa sfoggio di tutto il suo talento e dimostra ancora una volta che può prendere le redini della squadra in assenza della "Pulce". Ora arriva la parte difficile però: mercoledì al Camp Nou arriva il Siviglia di Sampaoli, squadra che attraversa uno strano periodo con un rendimento abbastanza calante ma che ha già dimostrato di potersela giocare con le grandi. La vittoria è un obbligo per il Barcellona se non si vuole far scappare il Real Madrid. 

Con la ritrovata tranquillità il croato è l'arma in più dei catalani

Continua a vincere l'Atletico Madrid che mette a segno la quarta vittoria nelle ultime 5 partite. La vittoria consente alla squadra di Simeone di superare il Siviglia e tornare al terzo posto in classifica dopo una parte iniziale di stagione piena di risultati altalenanti. Peccato per le tempistiche: ci fosse stata più continuità avremmo potuto assistere ad una lotta a quattro che da molto tempo manca a questa competizione. Nonostante il turno infrasettimanale siamo sicuri che dalle parti del Calderon si pensa già al derby di sabato 8 col Real Madrid, una sfida carica di significato indipendentemente dalle situazioni in classifica delle squadre. 

State ben certi di una cosa: il suo Atletico non mollerà fino a fine campionato

Se sale l'Atletico, scende purtroppo il Siviglia. La sensazione è che gli andalusi siano ormai a corto di energie dopo l'eccezionale campionato giocato fino ad ora. Complice anche la cocente eliminazione dalla Champions League ora la squadra di Sampaoli si ritrova sfiancata, con l'unico obiettivo di una qualificazione alla prossima Champions prima che a giugno facciano le valigie i pezzi grossi dalle parti del Ramon Sanchez-Pinzjuan ( il DS Monchi pare destinato alla Roma e Sampaoli in bilico tra l'Argentina ed il Barcellona ).

L'architetto degli ultimi successi del Siviglia lascerà a fine stagione pronto per una nuova avventura



Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?