Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Lalopa |

Il fine settimana di Pasqua è un'ottima occasione per poltrire sul divano e guardare partite fino allo sfinimento. Di seguito vi consigliamo due interessanti sfide del weekend calcistico europeo. 
Il "Teatro dei sogni": che sia il palcoscenico dove Mou si prenderà una piccola vendetta su Antonio Conte riaprendo la Premier ?

Premier League 

Manchester United-Chelsea domenica 16 ore 17:00

Continua la sfida tra Josè Mourinho e Antonio Conte. Lo "Special One" preparerà la partita minuziosamente con l'intento di giocare un bel tiro mancino all'ex CT della Nazionale Italiana dopo le polemiche scaturite alla fine della sfida d'andata a causa dell'esultanza esagerata dopo il quarto gol. Gara che per tutte e due le squadra vuol dire tantissimo: per i padroni di casa una vittoria sarebbe utilissima per riagguantare i rivali cittadini del City mentre per gli ospiti sarebbe un passettino in più verso il titolo d'Inghilterra. 
Osservati speciali saranno Zlatan Ibrahimovic e Diego Costa: entrambi appaiati in classifica marcatori saranno alla ricerca della rete decisiva ai fini della vittoria. Altro duello a distanza sarà quello tra Curtois e De Gea, due tra i migliori portieri in circolazione, in grado di compiere parate spettacolari e spesso fondamentali per salvare il risultato. Il tutto nella splendida cornice dell'Old Trafford, uno degli stadi più suggestivi e importanti di tutta l'Europa, teatro di partite storiche. Non vi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero di gustarvi una sfida del genere ? 

Serie A

Inter-Milan sabato 15 ore 12:30

In barba al calcio nostalgico questo derby di Milano si giocherà alla luce del sole del sabato. Le 12:30 probabilmente sono uno degli orari più strambi in cui si è visto giocare un derby ma le circostanze ( soprattutto quelle di mercato ) vogliono che questa partita "s'ha da fare" così: per favorire l'audience, specie nell'est del mondo, in Cina. Sarà soprattutto il primo derby senza Silvio Berlusconi alla guida dei rossoneri: si è consumato infatti l'atto finale della telenovela chiamata "Closing del Milan". Da oggi in poi nè la famiglia Moratti nè la famiglia Berlusconi saranno alla guida delle loro squadre durante una stracittadina. Si apre così una nuova era extra-campo, mentre sul rettangolo di gioco il leif-motiv resta lo stesso di questa stagione: l'Inter è alla ricerca di se stessa, specie dopo il tonfo di Crotone mentre il Milan prosegue il suo progetto basato sui giovani e sulla sapiente guida di Vincenzo Montella, capace di mettere in campo un 11 sempre all'altezza della situazione. 

Uno dei presidenti più vincenti d'Italia ci lascia così: 28 trofei in 30 anni di presidenza.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.