Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Trionfi Arsenal, Bayern e Psg!

di M.Strati

Classic, clasico, klassisch, classique: comunque lo si legga, è la sfida delle sfide. E questo weekend lo abbiamo visto in tutta Europa: la sfida top non è mancata in nessun campionato estero. Commentiamo assieme il turno, partendo dalla Premier.

In Inghilterra al termine dell’ultima giornata di campionato il Man City di Pellegrini si riprende la vetta della classifica grazie al 6-1 rifilato, in casa, al Newcastle grazie soprattutto a Sergio Aguero che in 22 minuti realizza 6 reti e permette ai suoi di riportarsi in testa alla classifica, sfruttando il crollo dello United sul campo dell’Arsenal che, in 13 minuti (dal 6’ al 19’) , polverizza l’11 di Van Gaal. Alle spalle delle due di Manchester e dell’Arsenal troviamo un super Crystal Palace che supera 2-0 il Wba e il Leicester di Ranieri che passa 2-1 sul campo del Norwich. Nelle altre gare da notare l’1-1 tra Everton e Liverpool che costa la panchina a Rodgers, il 2-2 tra Sunderland e West Ham e tra Swansea e Tottenham, ma soprattutto l’ennesimo crollo del Chelsea che in casa cade sotto i colpi di un fantastico Southampton e di un fantastico Pellè (1 gol e 1 assist).

BEFFA REAL, CROLLO BARCELLONA!

In Liga tutti gli occhi erano sull’attesissimo derby di Madrid, giocatosi dopo un altro crollo esterno del Barcellona che cade sotto i colpi di un ritrovato Siviglia (2-1), nonostante una super prestazione di Neymar. Tornando al derby, continuano le ansie difensive del Real,  inizialmente in vantaggio grazie a Benzema al quale risponde nel finale il pupillo del “Cholo” Simeone, Luciano Vietto: è 1-1, altra delusione. Vietto, acquistato quest’estate dal Villarreal, sta facendo davvero bene, meglio però sta facendo il suo ex club, che ad oggi occupa il primo posto solitario, nonostante la sconfitta contro il Levante (1-0), con un punto di vantaggio sul Real e sul Celta Vigo, fermato sullo 0-0 dal Getafe. Nelle altre partite di questo turno da evidenziare la seconda affermazione esterna consecutiva del Betis che passa a Madrid, contro il Rayo (0-2), il 3-1 del Bilbao sul Valencia e l’1-1 tra Granada e Deportivo.


Super Bayern!

In Bundes al termine dell’ottava giornata il Bayern allunga a +7 sulla seconda, il Borussia a cui la squadra di Guardiola rifila ben 5 reti grazie alle doppiette di Muller e Lewandowski e al gol di Gotze che rendono inutile il gol del solito Aubameyang. Come detto, ora la squadra del Pep ha 7 punti di vantaggio sulla seconda, il Borussia, appunto, e 8 sulla terza, lo Schalke che crolla in casa contro il Colonia. Negli altri match di giornata da sottolineare il 2-0 del Borussia Mon. contro il Wolfsburg, il 2-0 dell’Ingolstadt sull’Eintracht, il 3-0 dell’Hertha sull’Amburgo, il 2-2 tra Hoffenheim e Stoccarda, la pesantissima vittoria dell’Hannover che grazie a Sanè supera il Werder, l’1-1 tra Bayer Leverkusen ed Augsburg ed infine il 3-2 esterno con cui il Mainz supera il Darmstadt.

IBRA SHOW: CLASSIQUE AL PSG!

In Francia continua il dominio del Psg che batte anche il Marsiglia (2-1) grazie ad una super partita di Ibra che con due rigori rimonta l’iniziale svantaggio e sale a quota 110 reti con la maglia del Psg (superato Pauleta), permettendo di allungare a +5 sulle seconde, gli Angers a cui deve arrendersi il Bastia (1-0) e il Caen che supera sempre 1-0 il Caen. Molto bene il Lione che sale in classifica e ottiene 3 punti d’oro contro il Reims grazie a Lacazette, mentre il Monaco non va oltre l’1-1 interno contro il Rennes. Da evidenziare inoltre il 3-2 del Lorient sul Bordeaux, il 2-0 del Lille sul Montpellier e l’1-0 esterno del Guingamp sul campo del Troyes.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.