Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Ritorno al futuro, Marty e Doc: la Roma è ancora ultima!


di Paolo Brescia

21.10.2015, anniversario di Back to the Future. O meglio, giorno in cui arrivano nel futuro a bordo della DeLorean, il Doc e Marty Mcfly. Piccola passione cinematografica che non potevo tenere per me, scusate. Ma non è solo cinema.

C'è che tornando nel "futuro", troviamo la Roma sempre ultima in Champions, come se tutto il vissuto, tutto il passato, anche quello recentissimo, non contasse niente. "Si impara dagli errori", "sbagliando si impara", "la prossima andrà meglio", "passa tutto da queste due gare"...: dichiarazioni pre partita da incorniciare e appendere nelle stanze dei giocatori, ad memoriam...
Poi, inizia la gara, e in superficie rimangono le disattenzioni (eufemismo) che ben conosciamo, come se dal 1985 al 2015 nulla fosse cambiato. Come cresce, allora, una squadra che non cambia?
Due errori, personale prima, di gruppo poi, e in 20' il Bayer domina alla Bay Arena: 2-0. Un incubo, un film già visto. Terzo capitolo di una saga che sembrava iniziata con i fasti gloriosi di un Colossal, passando per l'Horror di Borisov, divenendo ora fantascienza.


Fantascienza come la reazione Roma dal 25' in poi, con grandissima complicità, va detto, della difesa tedesca, fragile come burro e scomposta come poche. 4 gol dalla mezz'ora del primo tempo a quella della seconda frazione di gioco. Due prodezze di De Rossi imbeccato da Pjanic, poi ancora un inesorabile verdetto del bosniaco su piazzato, e la firma di Falque. Vittoria, rimonta, qualificazione: tutto, con 1h di gioco. No, le cose semplici alla Roma non piacciono, le storie a lieto fine non sono contemplate a Trigoria. Quindi, il nuovo suicidio, stavolta più rapido, come un volo di Spiderman dai tetti, ma senza ragnatela: 4-4 in 80'', e un quasi gol del Bayern dopo altri 2 minuti. Incubo Roma, come si guarisce?

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.