Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Roma,occhio alla Viola; Fiore,occhio alla Roma!


PAOLO BRESCIA per vavel.com/it



Uno scontro diretto per ripartire. Definizione che si applica a pennello per entrambe le squadre, Roma e Fiorentina, reduci da mezzi passi falsi (la Viola ha proprio perso) nelle coppe Europee. Entrambe le squadre stentano, infatti, in Coppa, ma volano in Serie A. Oggi, quindi, arriveranno i primi verdetti. La Fiorentina arriva al match dopo 3 scontri con squadre considerate forti, due vinti e uno perso (contro il Napoli di Sarri); la Roma ha affrontato "solo" la Juve, già il 30 agosto scorso, portando a casa i tre punti, utili e meritati. I giallorossi, però, dopo la gara odierna affronteranno nel giro di due settimane Inter e Lazio, altre sfide decisive, che chiariranno le ambizioni del club capitolino.
I numeri del match

Come sempre, analizziamo i numeri delle squadre, che ci fanno entrare in clima partita e sono utili per un preciso approfondimento sulla gara.

La Roma ha segnato ben 20 reti in campionato, una media di 2,5 reti a partita, tanto da essere il miglior attacco. I giallorossi, però, subiscono parecchi gol, 1,2 a partita (10 in 8 gare). La Viola, che segna meno (1,9 gol a partita), ha subito solamente 6 reti, poco (0,7 a incontro). Dai dati sui tiri nello specchio emerge una percentuale realizzativa che- nel rapporto gol fatti/subiti- è molto simile: 17,6 % per la Viola, lo 0,1 % in più per la Roma. Anche la media possesso palla è molto simile: si attesta infatti sul 62% per la Fiorentina e sul 63% per la Roma.

Interessante notare come la squadra di Sousa abbia ricevuto ben 3 rigori a favore, mentre la Roma non abbia ricevuto ancora alcun rigore da sfruttare, uno è invece il rigore fischiato contro, quello parato da De Sanctis contro il Carpi.
Le scelte dei mister

Il discorso sulle formazioni è ancora molto aperto, soprattutto in casa Roma. La Fiorentina padrona di casa dovrebbe riproporre il modulo a rombo 3-4-2-1, con Roncaglia-Rodriguez-Astori in difesa, il centrocampo titolare di sempre, con Borja e Ilicic a imbeccareKalinic, in grande spolvero e vera sopresa. Occhio a Rossi, Bernardeschi e Babacar che cercano spazio (anche da titolari).

Garcia, invece, per la sua Roma, ha il dubbio modulo e il dubbio su 2-3 giocatori, viste le tante gare in pochi giorni. Si va verso il 4-2-3-1, con la difesa vista a Leverkusen (Torosidis, però, è apparso nettamente in difficoltà, quindi è da valutare il riposizionamento diFlorenzi), il centrocampo senza De Rossi (in dubbio, problema fisico), quindi col probabile inserimento di Vainquer, se Florenzi, come anticipato, dovesse arretrare, ed infine l'attacco pesante, conDzeko-Iago-Gervinho (quest'ultimo ritrovatissimo). Ecco che lo spazio per Iturbe si assottoglia ormai sempre più: il giocatore- pagato 30 mln, autore di 2 reti in campionato- per forza di cose si guarderà in giro a gennaio per capire dove accasarsi.

L'appuntamento con la "vetta", allora, è per domenica 25 alle 18, la gara verità si avvicina.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.