Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Crotone, sogno o realtA'?

| Max Strati |

Quando mancano 6 giornate alla fine del campionato, la lotta salvezza ha assunto dei contorni interessanti, dopo un periodo di secchezza. Escludendo Pescara e Palermo, assenti e già in B, tutto sembra ruotare attorno ad Empoli e Crotone, distanti 5 punti. 


La squadra di Martusciello, a quota 26 in classifica, sembrava poter chiudere prima questo discorso sfruttando anche i continui passi falsi delle dirette concorrenti, ed invece ha permesso alla squadra di Nicola di rientrare prepotentemente. Complici, sicuramente l'eroismo calabrese, ma anche la netta incapacità di andare al gol dei toscani. Finalmente, dopo mesi in cui sembrava non esserci storia (ed in effetti non c’è stata), abbiamo una sfida avvincente tra due compagini che arrivano a questo punto della stagione in maniera differente; l’Empoli consapevole di aver tutto da perdere, mentre il Crotone con la speranza di poter scrivere un pezzo importantissimo della loro storia, che fino a un mese fa sembrava impossibile. 

Ciò che più di ogni altra cosa aiuta l’Empoli è il calendario poiché il Crotone dovrà vedersela ancora con Milan, Juventus e Lazio, tre top in sei sfide. L’Empoli, invece, dovrà affrontare solo le big Milan e Atalanta, avendo per altro dalla sua la vittoria di sabato al Franchi di Firenze, giorno in cui i punti dai calabresi sono passati da +3 a +5. Vediamo in breve la ministagione delle due compagini, pronte a tutto per un posto in A. La storia per il Crotone, la necessaria permanenza per i toscani.

CALENDARIO  (giornate 33-38)

Empoli: 
MILAN, Sassuolo, Bologna, CAGLIARI, Atalanta, PALERMO.
Crotone: 
SAMP, Milan, PESCARA, Udinese, JUVENTUS, Lazio.

NB: In maiuscolo le partite in trasferta

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.