Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend


Due incontri decisivi e un gran bel big match. Tutto all'estero.



PREMIER LEAGUE
LIVERPOOL-MANCHESTER CITY
DOMENICA 14 ALLE 17

L'eterno scontro prima tedesco e ora inglese tra Klopp e Guardiola è sempre da vedere. Le due squadre più belle della Premier, ma con due situazioni ben diverse. Mentre il non plus ultra City domina, il Liverpool non ha proprio brillato durante la stagione, ma la classifica resta positiva, in zona Champions con un vantaggio di due punti sul Tottenham e a sole tre lunghezze dallo United secondo. Poi si aggiunge la situazione mercato. Con l'addio di Coutinho i Reds cercano un profilo adatto al proprio gioco e non sarà facile, non manca la confusione. Ma vincendo questo incontro di cartello contro gli imbattibili si potrebbe dare un bel segnale.

BUNDESLIGA
BAYER-BAYERN
VENERDÌ 12 ALLE 20:30


Partita importante per il futuro prossimo della competizione. Il Bayern Monaco vincendo può continuare a correre da solo verso il titolo e allungare sulla lunga lista delle papabili per il secondo posto, che comprende 7 squadre, capolista di questa mini-classifica lo Schalke di Tedesco. Due punti sotto c'è il Bayer Leverkusen, a pari punti con Dortmund, Gladbach e Lipsia. Inutile dire quanto sarebbe forte la scossa in caso di vittoria dei padroni di casa.

LIGA SPAGNOLA
REAL MADRID-VILLARREAL
SABATO 13 ALLE 16:15


La classifica della Liga è più che eloquente, anche qui abbiamo una (quasi) sicura vincitrice, una lotta tra Atletico e Valencia per il secondo posto in cui potrebbe rientrare il Real Madrid, che ha giocato una gara in meno. Ma non sarà facile per gli acciaccati Blancos (pessimo rendimento nelle ultime) superare il test di sabato con il Villarreal perché anche il sottomarino giallo ha bisogno di riscattarsi dopo un periodo non nitidissimo per non restare escluso dalla corsa per il quarto-quinto posto, magari avvicinandosi ad un punto dalla squadra di Zidane.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.