Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il weekend


Due incontri decisivi e un gran bel big match. Tutto all'estero.



PREMIER LEAGUE
LIVERPOOL-MANCHESTER CITY
DOMENICA 14 ALLE 17

L'eterno scontro prima tedesco e ora inglese tra Klopp e Guardiola è sempre da vedere. Le due squadre più belle della Premier, ma con due situazioni ben diverse. Mentre il non plus ultra City domina, il Liverpool non ha proprio brillato durante la stagione, ma la classifica resta positiva, in zona Champions con un vantaggio di due punti sul Tottenham e a sole tre lunghezze dallo United secondo. Poi si aggiunge la situazione mercato. Con l'addio di Coutinho i Reds cercano un profilo adatto al proprio gioco e non sarà facile, non manca la confusione. Ma vincendo questo incontro di cartello contro gli imbattibili si potrebbe dare un bel segnale.

BUNDESLIGA
BAYER-BAYERN
VENERDÌ 12 ALLE 20:30


Partita importante per il futuro prossimo della competizione. Il Bayern Monaco vincendo può continuare a correre da solo verso il titolo e allungare sulla lunga lista delle papabili per il secondo posto, che comprende 7 squadre, capolista di questa mini-classifica lo Schalke di Tedesco. Due punti sotto c'è il Bayer Leverkusen, a pari punti con Dortmund, Gladbach e Lipsia. Inutile dire quanto sarebbe forte la scossa in caso di vittoria dei padroni di casa.

LIGA SPAGNOLA
REAL MADRID-VILLARREAL
SABATO 13 ALLE 16:15


La classifica della Liga è più che eloquente, anche qui abbiamo una (quasi) sicura vincitrice, una lotta tra Atletico e Valencia per il secondo posto in cui potrebbe rientrare il Real Madrid, che ha giocato una gara in meno. Ma non sarà facile per gli acciaccati Blancos (pessimo rendimento nelle ultime) superare il test di sabato con il Villarreal perché anche il sottomarino giallo ha bisogno di riscattarsi dopo un periodo non nitidissimo per non restare escluso dalla corsa per il quarto-quinto posto, magari avvicinandosi ad un punto dalla squadra di Zidane.

Popolari

Solidità è vittoria

| Paolo Brescia | La quarta di A ci mette di fronte al fatto compiuto: la solidità totale non esiste, ma la vittoria passa per forza attraverso la resistenza. Juve, Inter, Napoli, Roma e Lazio sono solide, non perchè invincibili o senza difetti (ognuna ha il suo, chiaro da tempo), ma per il fatto di avere e far vedere una netta superiorità di carattere, di articolazione unita in campo.

MondialFlash: stasera tocca a noi; gli inglesi quasi out!

Siamo alla resi dei conti, o poco ci manca. la gara di questo pomeriggio col Costa Rica diventa fondamentale dopo la sconfitta dell'Inghilterra di ieri, inflitta da un ottimo Uruguay, con Suarez eccezionale. Gli inglesi ora sono praticamente fuori dai giochi. Quindi gli azzurri devono assolutamente vincere, carichiamo i nostri ragazzi! Purtroppo saremo senza Barzagli, ma sarà con noi Buffon! A presto, domani mondial flash!

Javier Zanetti: il capitano dal cuore d’oro

In Italia è uno dei più grandi calciatori dell’era calcistica “moderna”, ed ha ormai superato le 800 presenze con la maglia dell’Internazionale. Stiamo parlando di Javier Zanetti, un arzillo 38enne argentino che dal lontano 1995 milita nelle fila dei nerazzuri, con i quali ha vinto tutto: campionato, champions, mondiale per club…. Chi segue il calcio converrà con me nel dire che Javier in campo è un leone, un giocatore che non molla mai e ancora oggi, ad un’eta – solitamente – di ritiri e panchine, è sempre titolare per merito. Dietro a questo c’è molto. Non c’è la sola competenza calcistica, non c’è la sola grinta in campo. Dietro ad un giocatore come lui c’è un’intensa vita fuori dal campo, ancor più bella e felice di quella in campo. Felicemente sposato dal 1999,. Zanetti è un giocatore più che mai attivo socialmente, anche grazie alla fundacion P.U.P.I (por un piberìo integrado), organizzazione no profit, a favore dei bambini più poveri e disagiati. La fundacion si occupa d...

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?