Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Lazio e Napoli ok, alla Fiorentina basta un punto. #UEL

Emanuele Ciccarese

Come sempre, diamo i voti alle big coinvolte nel 5° turno di Europa League.

LAZIO: 8
3 Lazio (Candreva, Parolo, Djordjevic)
1 Dnipro (Gama)

Grande cinismo, poco possesso palla, poca sofferenza. Squadra che sembra essersi rialzata dopo il momento difficile per cui era stato anche organizzato un ritiro con lo scopo di risvegliarsi. Bella quindi la prova per gli uomini di Pioli, che altro non potevano fare se non qualificarsi da primi in un girone così facile.

FIORENTINA: 5.5
2 Basilea (Suchy, Elneny)
2 Fiorentina (Bernardeschi, Bernardeschi)

Girone in teoria facile anche per la viola, che però rischia di non passare il turno, proprio per i due match contro il Basilea. Partita dominata nel primo tempo, un grandissimo Bernardeschi, ma concentrazione minima, e non è la prima volta. La formazione di Sousa deve ripartire da questo aspetto per avere una squadra solida e capace di giocarsela ad alti livelli, la continuità. Ora serve un risultato positivo per guadagnarsi il prossimo turno. Inspiegabile follia di Roncaglia.

NAPOLI: 7
0 Brugge
1 Napoli (Vlad Chiriches)

 Sarri ha applicato il turn over, e la squadra non ha giocato una partita esaltante. Buon palleggio a centrocampo, grande capacità di trovare azioni da goal, ma gioco davvero noioso ieri sera. Gol fortunato quello di Chiriches, ma molto importante poichè ha vinto i biglietti per i sedicesimi come prima in classifica. Lo stadio vuoto ha senz'altro influito.


Le Big estere:
LIVERPOOL: 7
2 Liverpool
1 Bordeaux

Si inizia a vedere la mano di Klopp: 66% di possesso, tanti tiri in porta e tanta velocità nel gioco. Squadra rivoluzionata che ora può godersi questa importante qualificazione ai sedicesimi, sapendo di poter arrivare sino in fondo.

Schalke 04: 6
1 Schalke 04 (Choupo-Moting)
0 Apoel Nicosia

Anche se il gol del talentuoso Choupo-Moting è arrivato negli ultimi sprazzi di gara, i tedeschi hanno fatto una signora partita, ampio possesso palla e tante occasioni create: sinonimo di grande squadra. Occhio a questo mix di giovani futuribili e giocatori affermati, possono fare qualcosa di importante in questa Europa League.

Fra le altre vince il Marsiglia 1-0 con il Groningen, trionfa il Braga con lo Slovan e passa come prima nel girone, vittorie di misura per Bilbao e Tottenham, sprofonda invece il Monaco contro l'Anderlecht. Vince invece l'Ajax il "big match" contro il Celtic per 2-1, ma non basta per la qualificazione.

Popolari

E rimasero in quattro

| Francesco Lalopa | La più importante competizione continentale sta per giungere al termine. Dopo degli emozionantissimi quarti di finale, in grado di regalarci anche importanti sorprese, ora è il turno delle semifinali, con due sfide che promettono di regalare scintille.

La notte dei campioni

| Francesco Lalopa | Una finale di Champions League un po' scarna e povera di emozioni regala agli annali il Liverpool come vincitrice di questo ambito trofeo, in un derby inglese ( il secondo in pochi giorni ), inaspettato ed impronosticabile a settembre.  La stagione "europea" delle due finaliste non era iniziata nel migliore dei modi: entrambe sorteggiate in gironi ostici, hanno douto lottare fino all'ultima giornata ed all'ultimo minuto di gioco per potersi garantire l'accesso alla fase successiva della competizione, col Liverpool che ha avuto la meglio sul Napoli nello scontro diretto ed il Tottenham che invece ha scalzato l'Inter grazie ad un fortunoso intreccio di risultati.  Ma nessuna delle due squadre rivelatesi poi finaliste sembrava poter ripetere, almeno nella prima parte della competizione, il percorso della stagione passata: i "reds" non erano più la squadra divertente ed aggressiva che aveva raggiunto la finale d...

Derby del Sole

| Francesco Zamboni | Il Derby del Sole una volta era una festa tra due tifoserie gemellate, poi un gesto di Bagni , ex calciatore azzurro, ruppe tale gemellaggio e tra le due squadre nacque una rivalità che si protrae ai giorni nostri.

Liga a tre, il Real allunga

| Francesco Lalopa | Il terzetto di testa composto da Real, Barcellona e Siviglia è in fuga e la lotta per il titolo ormai è una cosa tra loro. L'imponentissima cornice di pubblico dell'Estadio Benito-Villamarin per il derby di sabato pomeriggio