Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Roma e Juve, ora si!


di Paolo Brescia

Ora si, ma che fatica. Roma e Juve fanno un passo avanti importantissimo verso gli ottavi, con sofferenze indicibili, ma alla fine ben ripagate. La Juve porta a casa 1 punto da Mönchengladbach, cercato, preso con i rischi del mestiere (2 traverse per i tedeschi). Errori difensivi rivedibili, per la Juve, ma fino alla parità numerica il gioco è stato sullo stesso livello, nonostante la squadra più in forma tra le due, al momento, è senz'altro il Borussia. Poi, il fisiologico crollo. Ma...con Buffon le sicurezze ci sono, ancora. Che fenomeno, che miracoli. Male, stavolta, Dybala-Morata, gioia per il gol al rientro di Liechsteiner.  Ora, comunque, la qualificazione è vicinissima, alle spalle del City dominatore. Tutto. però, è ancora in gioco.

La psicopatica Roma, invece, porta a casa, o meglio tiene in casa, i tre punti. Unico risultato, la vittoria, aveva detto Garcia. E la squadra, come nei migliori auspici, aveva risposto benone, con 2 gol in 29'. Poi, dominio e tante occasioni, con gioco fluido, un po' di spreco, ma zero ansia.

Da qui, blackout.

Ma possiamo ancora definirlo blackout? L'interruzione di luce è una cosa rara, scusabile perché capita ogni tanto. Quando diventa cosa fissa, si va a controllare l'interruttore centrale, la "testa", per vedere se c'è un guasto al sistema. Fuor di metafora, non può essere un calo, non può essere un problema fisico. Qualcosa, molto, non gira. Quella cosa, la concentrazione, che ti fa essere grande squadra, non c'è, o meglio, viene a mancare in momenti topici. Non vogliamo esser troppo critici con una squadra dal potenziale offensivo straordinario, ma nascondersi non serve. Garcia deve agire sulla testa, la sua, intanto, per trasmettere sicurezza ai suoi. Altrimenti, creato il precedente, la squadra giocherà sempre allo stesso modo. I tre punti, però, come cibo ristoratore, sono arrivati (Pjanic dal dischetto). Ora, con 5 punti, la qualificazione può arrivare con i 3 punti contro il Bate. Senza, speriamo (?) il cardiopalma.


Popolari

Il punto sulla Serie B

| rio_vela | Mentre i calciatori di tutta Europa smettono per qualche giorno le casacche delle loro squadre di club per indossare quelle delle rispettive nazionali impegnate nelle qualificazioni di Euro 2020, noi andiamo a dare uno sguardo al campionato italiano di serie B. La presenza di squadre blasonate ha costretto la Lega ad accettare la sospensione del torneo per favorire la possibilità di risposta di molti giocatori alle chiamate delle varie squadre nazionali, chiaro segno della crescente qualità espressa anche nel campionato di serie B. Contrariamente a quanto accaduto nelle ultime edizioni, il campionato in corso sarà particolarmente corto: la presenza di sole 19 squadre nei quadri della B genera un numero ridotto di partite riducendo il margine dei giochi e rendendo più sicure, già da ora, alcune considerazioni. Le giornate saranno 36 e non più 42, innalzando sensibilmente la difficoltà di improbabili recuperi finali, di filotti salvifici, di zone franche nella gra...

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Antonio Conte è un recordman (nato)

| Paolo Brescia | Antonio Conte è l'uomo dei 102 punti con la Juve. Antonio Conte è l'uomo dei record. E ora anche in Premier. Undici vittorie consecutive e record del club strappato: il Chelsea di Conte vince 1-0 contro il Crystal Palace e il tecnico ex Juventus supera Mourinho per vittorie consecutive nello stesso anno alla guida del club londinese. In un match combattuto e poco spettacolare, i Blues sono riusciti ad imporsi grazie ad un gol di Diego Costa, il 50° dell'attaccante con la maglia del Chelsea. 

Come il Lipsia ha messo le ali

| Francesco Zamboni | Storia del RasenBallsport (nota impropriamente come RedBull) Leipzig, squadra fondata nel 2009 e militante da quest'anno in Bundesliga.