Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Ciao Inter: Juve superiore. Napoli, esame Viola...


di Paolo Brescia

Risultati immagini per juve inter 2 0Superiorità. Il derby d'Italia non conosce lotte accese, va ancora alla Juve senza storie. 2-0, Inter affossata. Decidono Bonucci e Morata, decide chi le partite le gioca, non le pianifica. O meglio, chi le imposta, ma poi in campo entra deciso per un solo risultato. L'Inter e Mancini cadono ancora, per la 7a volta in stagione, troppo. Troppa Juve per i nerazzurri, che nei primi minuti sono più volte graziati. Poi l'Inter riesce ad uscire palla al piede, senza impensierire. Secondo tempo, pronti-via, lo svarione di turno: D'Ambrosio regala palla a Bonucci, che insacca. Ancora una volta, esce fuori il cinismo di questa Juve killer. Il match scende di ritmo e di senso, addormentato dalla stessa Juve. Il rigore del 2-0, sul quale nutriamo dubbi (il contatto è netto, ma prima si poteva fischiare un fallo di Morata su Miranda), chiude il match con il lucchetto. L'Inter prova i primi tiri in porta dal 90' in avanti. E allora, Buffon capisce che deve intervenire, lo fa: Juve bucata una sola (ed ininfluente) volta, nel 2016. Alla prossima, è record assoluto (alla pari del 72-73').
Tanta, troppa Juve: ora la risposta Napoli. Alle 21, oggi, al Franchi, l'"esamone": c'è la Fiorentina, c'è da vincere i malumori del "periodaccio", c'è da buttar giù almeno 1,5kg di troppo in quanto a polemiche...: Fiorentina-Napoli, gran match. La Viola di certo non è l'avversario migliore da incontrare ora, con la rabbia dell'uscita di scena europea, con una lotta al terzo posto che resta vivissima. Occhio. Alle 19 Lazio-Sassuolo, invece, per i rimasugli di speranze europee.


Risultati immagini per empoli roma 1 3
El Shaarawy decide Empoli-Roma. Che gol!
Lotta al terzo posto viva, già. Fiorentina, Inter-Milan (le meno indicate, ma sul Milan torneremo). E Roma, soprattutto. La squadra di Spalletti, reduce dal 6 successo consecutivo, è divisa tra sperare in un successo partenopeo per staccare la Fiorentina, o credere in un pareggio per avvicinare la seconda, fondamentale piazza. Fondamentale per l'Europa diretta, per soldi, per lo status quo. Sarebbero 3 gli anni consecutivi al secondo posto. un grande risultato per un ambiente che rimane deluso dai mesi buttati ma che con Spalletti in panchina rivede la voglia, la creazione di uno stile, un filotto necessario per sognare. D'altronde, Spalletti lo disse subito: "vincerle tutte, ma una alla volta". Logico. (analisi completa As Roma: http://www.vavel.com/it/calcio/roma/611956-roma-il-sesto-squillo-ti-rimette-in-corsa.html).

Dicevamo del Milan. Gioco non esaltante, sarà, ma nono risultato utile consecutivo. Soprattutto, vittoria. Di misura, in sofferenza. ma è un altra vittoria. Il miracolo di far tornare a sorridere i tifosi sta avvenendo, ora è alla mano la finale di Coppa. Stagione totalmente rivalutata, bravo Miha.

Discorso salvezza: Carpi, Frosinone e Verona, per voi la B è ormai a due passi. Purtroppo. Meriterebbero la B le squadre poco vogliose e molto confuse: Samp. Genoa, Palermo, Atalanta, Udinese. Il calcio però premia chi è astuto, e vince le uniche gare utili. Campionato al ribasso nella zona rossa.

Popolari

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Fino alla Fine

| Emanuele Onofri | Siamo arrivati all'ultimo capitolo, come da prassi, quello più avvincente: il fantastico cammino in Champions League di una tra Real Madrid e Juventus si interromperà bruscamente in una notte di fine primavera gallese, proprio all'ultimo gradino della scalata, quando l’obiettivo finale era ben visibile e distante solo novanta minuti.