Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Verso Juve-Napoli, con la Roma lanciata


di Paolo Brescia

Occhio al venticinquesimo. Un prossimo turno che potrà dire tanto, dopo un turno che ha detto già molto. Alla prossima, sfida tra le prime quattro, con la Roma (vs Carpi) a guardare. Occhio ché la Serie A è viva. Intanto, Napoli e Juve sempre in lotta (+2 azzurro), ma ancora affaticate dopo l'infrasettimanale. Inter e Fiorentina in calo, torna la Roma a -2 dalla Champions. Per Spalletti 10 punti in 5 gare, è rilancio. A fatica, ma è rilancio. Milan, Sassuolo, Empoli e Lazio avanzano pianissimo. Verona eroico.

Risultati immagini per napoli carpi
24 perle per il Pipita
Napoli e Juve si guardano, si sfidano, faticano. Ma sono sempre lì, con i bomber a portarle in vetta. A Napoli Doveri non ne azzecca una, sbagliando pro Napoli e pro Carpi, lasciando scontenti tutti. Errori gravi, ma risultato giusto. Il Napoli inizia a sentire una stanchezza da valutare. Però dietro è solido e ben messo. La Juve sbatte sul muro ciociaro, con molta più fatica del previsto. Quando un avversario punta a volerla aspettare, la Signora non ha vita facile. Come col Genoa e con la Roma, i fenomeni guidati da Allegri non trovano spazi e s'innervosiscono. Però, parlando chiaro, alla fine serve segnare e vincere. 1-2 e tre punti difficili portati a casa. 14esima di fila, un record che a settembre nessuno avrebbe azzardato a prevedere. Cuadrado, Dybala (imbeccato benissimo da Morata): giovani e freschi. Vivaci. Ma che Juve-Napoli sarà, sabato?



Risultati immagini per roma samp 2 1
la piovra Szczesny
E che Fiorentina-Inter sarà? Meno bella, sicuro. Un calo ormai acclarato di entrambe, illumina la Roma, che soffrendo porta a casa la terza di fila. "Serve culo" dice Spalletti. E dice bene. Traversa di Cassani, Szczesny decisivo. Ma qualcosa è cambiato, basti pensare all'andata. Partita simile con Roma contratta: autogol, frittata: 2-1 Samp. E stavolta no. La storia dopo Sassuolo si ripete pro Roma: ma nella stagione non sono segnali da sfruttare? (Analisi approfondita sulla Roma su VAVEL Italia nel corso della giornata).

Segnali di fumo arrivano anche da Milanello. Un pareggio che stoppa la corsa, ma che continua a mettere in buona luce un Milan che- ridendo e scherzando- guarda al terzo posto (senza mezzi, a parer mio) con in tasca una finale di Coppa. Bravo Miha, il merito è tuo perché la squadra è poca roba.

Già, poca roba. Non ci permettiamo di definir tale Empoli e Sassuolo, visti i miracoli, ma la Lazio si. Tre punte, 5 gol dopo 24 partite. Troppo poco. Anche le 29 totali sono misere. Altro 0-0 inquietante per i biancocelesti, che non hanno idee e non vedono l'ora finisca una stagione travagliata che segnerà la fine dell'era Pioli, tra rimpianti. Ora testa a ciò che resta dell'Europa League, per salvare qualcosa.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.