Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Tutti cantano "Juve-Napoli"!


di Paolo Brescia

Juve-Napoli, a voi.

foto corrieredellosport. Testo adattato da sportmediaset
Numeri alla mano, il big match scudetto di sabato sera allo Juventus Stadium sarà spettacolo vero. Quattordici vittorie consecutive i bianconeri, otto gli azzurri di Sarri - nel 1987-88 con Maradona furono sette. La miglior difesa del campionato con 15 reti subite in 24 gare, quella di Allegri, contro l'attacco più prolifico: 53 centri, che ha nel Pipita Higuain (al 24° gol contro il Carpi) il suo re indiscusso.

Lo scontro scudetto si avvicina, l'attesa è spasmodica. Gli uomini di Sarri a fatica con il Carpi ma alla fine portano a casa un'altra vittoria - la decima su dodici al San Paolo, solo Sampdoria e Roma sono uscite indenni - e un record che mette anche Maradona alle spalle. E soprattutto sono tre punti che tengono a distanza la rivale al titolo: due i punti di vantaggio da portare al confronto diretto. La firma del successo sugli emiliani è del solito Higuain, che va a segno per la sesta partita di seguito.




Continua l'impressionante marcia della Juve, arrivata alla 14.a vittoria di fila (ottava consecutiva in trasferta, mai successo). La striscia è iniziata il 31 ottobre con il derby, all'ultimo respiro. Da Cuadrado...a Cuadrado (poi Dybala a impreziosire). L'Inter, che nel 2006-07 arrivò a 17, è nel mirino. Dybala torna al gol e ora i sigilli sono 13: il talento argentino non è mai rimasto per tre gare di fila senza segnare in questo campionato. Gigi Buffon non prende gol da cinque gare. A differenza del collega Sarri, però, Allegri deve fare i conti con i tanti infortuni. Alla lunga lista si è aggiunto anche Chiellini, che si è fatto male al polpaccio destro. "Sarà dura recuperarlo - ha detto il tecnico bianconero a fine gara - Come fermeremo Higuan? Abbiamo giocatori importanti anche noi".

Mi sbilancio? 2-1 Juve, con gara da pazzi. 
E ora...#JuveNapoli, a voi!

Non vi basta? Un video OPTA...http://www.calciomercato.com/news/video-verso-juventus-napoli-diamo-i-numeri-173459

Popolari

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Fino alla Fine

| Emanuele Onofri | Siamo arrivati all'ultimo capitolo, come da prassi, quello più avvincente: il fantastico cammino in Champions League di una tra Real Madrid e Juventus si interromperà bruscamente in una notte di fine primavera gallese, proprio all'ultimo gradino della scalata, quando l’obiettivo finale era ben visibile e distante solo novanta minuti.