Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Crisi Napoli, Disastro United



Napoli 5: E' crisi?

1 Villarreal (Suarez)
0 Napoli

Il Napoli che abbiamo visto nella parte di stagione pre-sfida contro la Juve è stato strabiliante, caratterizzato da cinismo e continuità pazzeschi. Dopo la sconfitta dello Stadium la squadra sembra infatti ridimensionata e la sconfitta clamorosa di stasera ne è la conferma. I partenopei hanno dominato il primo tempo ma non sono riusciti a finalizzare lì davanti, e sono stati puniti. Questo non è un buon segnale per una squadra che deve continuare a lottare per lo scudetto o per lo meno difendere il secondo posto, viste le insidie Roma e Fiorentina alle spalle. Per quanto riguarda il ritorno ovviamente non sarà impossibile per Sarri riuscire a battere il sottomarino giallo e passare il turno di Europa League, ma è necessario ritrovare la forma giusta dopo questo momentino no.


Lazio 7: gli attributi di Pioli



1 Galatasaray (Sarioglu)
1 Lazio (Milinkovic-Savic)

Questo risultato è preziosissimo per i biancocelesti, un pareggio fuori casa fa sicuramente comodo. Una partita in cui la Lazio ha mostrato gli attributi e la personalità che trasmette Pioli, uno dei migliori allenatori del nostro campionato che nonostante i pochissimi mezzi a disposizione qualche risultato importante lo porta sempre a casa. Non era facile infatti stasera riuscire a creare armonia nel gioco davanti ad un pubblico infuocato che ti fischia per 90'. Pareggio meritatissimo, ora all'Olimpico è più che fattibile.











Fiorentina 7: In grande crescita

1 Fiorentina (Bernardeschi)
1 Tottenham (Chadli)

Perchè 7? Beh basta che guardate la classifica della Premier League per capire qual è lo stato di forma degli Spurs. I londinesi sono infatti una delle 4 forze principali del campionato inglese che lottano per il titolo e quest'anno sembrano aver trovato una forma eccezionale. La Fiorentina è rinata quest'anno, è sicuramente tra le rivelazioni italiane e per avere maggior successo in Europa deve ancora trovare un gioco più consolidato, e soprattutto l'innesto di qualche top player. Ah, attenzione a Bernardeschi, dopo il goal capolavoro di stasera può fornire un aiuto in più al team di Paulo Sousa.


Le altre big

Manchester United voto 2 - Midtjylland voto 10

2 Midtjylland (Sisto, Onuachu)
1 Manchester United (Depay)

Il Midtjylland è considerata dall'inizio la cenerentola della competizione. Stasera ha battuto lo United di Van Gaal (c'è chi ironizza chiamandolo Van Gone), sempre più in bilico. E' bello vedere come una squadra che si è snaturata dopo l'addio di Ferguson concentrandosi sul marketing più che sulla costruzione di un organico vero abbia perso in questo modo contro una squadra come il Midtjylland. Questo è il calcio.





Liverpool 5

0 Asburgo
0 Liverpool

Contro l'Augsburg era più che fattibile(anche in casa loro), la squadra di Klopp esprime sempre un ottimo calcio ma non riesce ad essere abbastanza cinica. Ad Anfield Road sarà comunque facile passare il turno successivo.

Bayer Leverkusen 7

0 Sp. Lisbona
1 B. Leverksuen (Bellarabi)

La compagine buttata fuori dalla Roma ha trionfato a Lisbona nonostante fosse un match complicato. È sicuramente una delle squadre che gioca meglio in questa Europa League, sicuramente rientra tra le candidate per la vittoria finale per la sua capacità di giocare bene contro qualsiasi avversario, ha un gioco imprevedibile che aiuta a vincere in Europa.

Schalke 5,5

0 Shakhtar
0 Schalke

Per loro vale lo stesso discorso fatto per il Bayer, la squadra ha gioco e mentalità vincenti, ma non esiste squadra che non sia un minimo discontinua e il risultato di stasera lo dimostra, anche se non era facilissimo fare risultato in Ucraina.

Siviglia 8

3 Siviglia (Llorente, Llorente, Gameiro)
0 Molde

Chapeau. Già in Champions hanno rischiato di passare il turno nel girone di City e Juve, dimostrando di essere una squadra più che solida, e questo risultato li conferma tra i favoriti per la vittoria finale. Sarebbe la terza consecutiva...





Borussia Dortmund 7

2 Borussia Dortmund (Piszczek, Reus)
0 Porto

Il Borussia dopo la stagione più che negativa della scorsa stagione sembra essersi rialzata. Gioco semplice ma efficace, qualificazione ipotecata con questo risultato secco. Il Porto poi sembra essere scomparso definitivamente con la supremazia delle api.














Le altre: St.Etienne-Basilea 3-2, Valencia-R.Vienna 6-0, S.Praga-Krasnodar 1-0, Marsiglia-Atletic Bilbao 0-1, Sion-Braga 1-2, Anderlecht-Olympiakos 1-0.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Come funziona il Lipsia di Nagelsmann?

| Simone Maloni | Prima analisi di uno dei progetti più interessanti del panorama europeo.