Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Max Strati |

Oltre alla sfida scudetto tra Napoli e Juve ci sono quattro big match piuttosto interessanti.



Serie A
Juventus-Napoli
Domenica, 20:45

Allo Stadium ci si gioca un'intera stagione, ci si gioca lo scudetto. Dopo il turno infrasettimanale il Napoli ha accorciato di due punti e si presenterà a Torino a quattro punti dalla Juventus capolista. Probabilmente alla squadra di Allegri potrebbero andare bene due risultati su tre, ma vedendo le due trasferte che mancano forse neanche troppo. Sarti, invece, ha sicuramente bisogno di una vittoria che gli dia la possibilità di giocarsi le ultime quattro gare a solo un punto. Sarà ancora una volta la partita dell'ex Higuain (a segno 4 volte su 5 da quando è approdato alla Juventus), sarà una sfida tra filosofie di gioco bene diverse, sarà senza dubbio una grandissima partita. Se vince Allegri, ha lo scudetto in mano, se vince Sarri vivremo 4 giornate meravigliosa. Non resta altro che attendere e goderci lo spettacolo.

Bundesliga
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen e Lipsia-Hoffenheim
Sabato, 18:00

In Bundesliga i giochi si stanno chiudendo. A 20 lunghezze dal Bayern già titolato e con le forze da concentrare in Champions, c'è lo Schalke di Tedesco a 55 punti, appena sotto le due litiganti Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, pari a quota 51. Rispettivamente a 47 e a 46 ci sono Lipsia ed Hoffenheim (incalzate dalla sorpresa Francoforte) che vogliono tornare in Champions e per farlo devono vincere e sperare di avvicinarsi ad una delle due forze del terzo e quarto posto. È un finale tutto da seguire.

Liga
Barcellona-Siviglia 
Sabato, 21:30

In Spagna è tempo di finale, quella della coppa del Rey. Si gioca al Wanda Metropolitano che sarà la cornice della sfida tra il Barcellona ed il Siviglia di Montella. I primi con la forte voglia di fare il doblete (campionato e coppa), i secondi con il sogno di alzare un trofeo che manca da tempo e che permetterebbe agli andalusi di salvare una stagione che almeno in terra nazionale è stata deludente. Sarà il solito spettacolo che il calcio spagnolo sa offrire, con tanto tantissimo talento in campo pronto ad offrirci emozioni e spettacolo.

Premier League
Tottenham-Manchester United 
Sabato, 18:15

In Inghilterra è tempo di andare a Wembley per le semifinali di FA Cup. Senza dubbio la semifinale più bella e attesa è quella che vedrà di fronte il Tottenham di Pochettino (alla ricerca di un trofeo) e lo United di Mourinho (deciso a chiudere anche questa stagione con un titolo). Nell'ultimo precedente in campionato gli "Spurs" hanno battuto facilmente i Red Devils con un 2-0 comodo, ma domani sarà tutta un'altra storia. Probabilmente non sarà una partita ricca di reti, ma sicuramente assisteremo ad una gara di grande intensità con entrambe le squadre determinate come non mai a centrare questa finale e a tornare a fine stagione a Wembley a giocarsi la possibilità di vincere il più antico e affascinante trofeo al mondo

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.