Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Chi è Maxime Gonalons

| Francesco Lalopa |

Il nuovo colpo a centrocampo di Monchi è Maxime Gonalons. In passato seguito già dal Napoli, con una trattativa velocissima è sbarcato nella Capitale e sarà il secondo rinforzo per il centrocampo di Di Francesco dopo Lorenzo Pellegrini. Ma chi è Gonalons e come potrà inserirsi nello schieramento tattico della Roma che verrà ?

Fisico importante e piedi educati. Queste le principali caratteristiche del neo centrocampista giallorosso. Come sarà il suo impatto a Roma?

 
Di ruolo centrocampista centrale, nel Lione di Génesio ha stabilmente giocato nel duo di centrali davanti alla difesa che compongono il 4-2-3-1, affiancato da Tolisso, approdato ad inizio mercato al Bayern di Monaco. Può ricoprire anche il compito di vertice basso nel centrocampo del 4-3-3, come già visto sempre a Lione. Sarà proprio quest'ultimo il ruolo che ricoprirà a Roma: Di Francesco, di scuola zemaniana, applica questo modulo costantemente in tutte le sue squadre, quasi senza deroghe.
Inizialmente partirà come riserva di Daniele De Rossi, ma siamo sicuri che saprà trovare grandi spazi vuoi per il grande numero di impegni che la Roma si troverà ad affrontare con le tre competizioni, vuoi anche per l'età del Capitano ( non più futuro ) che inizia a farsi sentire. 
Infine, proprio con De Rossi, condivide la capacità di poter giocare spezzoni di partita anche come difensore centrale in caso di emergenza grazie alla propria fisicità ed al buon senso dell'anticipo e della posizione, come dimostrato anche in Europa League proprio contro la Roma. 

De rossi è reduce da una delle sue migliori stagioni in carriera ma come gestirà la "sfida" interna con Gonalons ?
Tecnicamente e fisicamente è un calciatore validissimo e per la cifra alla quale è arrivato alla Roma ( 5 milioni di euro ) può essere considerato un buonissimo colpo in entrata. 
In fase difensiva non è un calciatore che disdegna il contatto fisico ma, anzi, ama farsi sentire dai propri avversari. Nell'ultima stagione in Ligue 1 ha fatto segnare 4.4 contrasti a partita ( quasi il doppio rispetto al suo nuovo collega De Rossi ). Ha inoltre un buonissimo senso della posizione, che gli ha permesso di recuperare quasi 2.5 palloni a partita, svolgendo un egregio compito di schermo davanti alla difesa.
Col pallone tra i piedi Gonalons è un giocatore molto affidabile: difficilmente perde palla e sceglie sempre la soluzione migliore di passaggio. Ha concluso l'ultima stagione col 90% di precisione nei passaggi, dimostrando di essere una soluzione validissima quando si cerca di far uscire il pallone dalla zona difensiva in caso di pressing avversario o quando si deve impostare.
Se proprio volessimo trovare un difetto in Maxime Gonalons potremmo appigliarci al fatto che non rischia spesso la giocata, limitandosi al compitino, risultando quasi scontato o rinunciatario.



Dopo Pjanic e Grenier un altro centrocampista di scuola Lione arriva nella Capitale. Dopo la doppia sfida in Europa League, Gonalons sarà di nuovo protagonista all'Olimpico, questa volta però con i tifosi di casa che saranno dalla sua parte. Per lui è l'occasione della vita, la prima lontano da Lione, sarà in grado di sfruttarla ?

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.