Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Chi è Maxime Gonalons

| Francesco Lalopa |

Il nuovo colpo a centrocampo di Monchi è Maxime Gonalons. In passato seguito già dal Napoli, con una trattativa velocissima è sbarcato nella Capitale e sarà il secondo rinforzo per il centrocampo di Di Francesco dopo Lorenzo Pellegrini. Ma chi è Gonalons e come potrà inserirsi nello schieramento tattico della Roma che verrà ?

Fisico importante e piedi educati. Queste le principali caratteristiche del neo centrocampista giallorosso. Come sarà il suo impatto a Roma?

 
Di ruolo centrocampista centrale, nel Lione di Génesio ha stabilmente giocato nel duo di centrali davanti alla difesa che compongono il 4-2-3-1, affiancato da Tolisso, approdato ad inizio mercato al Bayern di Monaco. Può ricoprire anche il compito di vertice basso nel centrocampo del 4-3-3, come già visto sempre a Lione. Sarà proprio quest'ultimo il ruolo che ricoprirà a Roma: Di Francesco, di scuola zemaniana, applica questo modulo costantemente in tutte le sue squadre, quasi senza deroghe.
Inizialmente partirà come riserva di Daniele De Rossi, ma siamo sicuri che saprà trovare grandi spazi vuoi per il grande numero di impegni che la Roma si troverà ad affrontare con le tre competizioni, vuoi anche per l'età del Capitano ( non più futuro ) che inizia a farsi sentire. 
Infine, proprio con De Rossi, condivide la capacità di poter giocare spezzoni di partita anche come difensore centrale in caso di emergenza grazie alla propria fisicità ed al buon senso dell'anticipo e della posizione, come dimostrato anche in Europa League proprio contro la Roma. 

De rossi è reduce da una delle sue migliori stagioni in carriera ma come gestirà la "sfida" interna con Gonalons ?
Tecnicamente e fisicamente è un calciatore validissimo e per la cifra alla quale è arrivato alla Roma ( 5 milioni di euro ) può essere considerato un buonissimo colpo in entrata. 
In fase difensiva non è un calciatore che disdegna il contatto fisico ma, anzi, ama farsi sentire dai propri avversari. Nell'ultima stagione in Ligue 1 ha fatto segnare 4.4 contrasti a partita ( quasi il doppio rispetto al suo nuovo collega De Rossi ). Ha inoltre un buonissimo senso della posizione, che gli ha permesso di recuperare quasi 2.5 palloni a partita, svolgendo un egregio compito di schermo davanti alla difesa.
Col pallone tra i piedi Gonalons è un giocatore molto affidabile: difficilmente perde palla e sceglie sempre la soluzione migliore di passaggio. Ha concluso l'ultima stagione col 90% di precisione nei passaggi, dimostrando di essere una soluzione validissima quando si cerca di far uscire il pallone dalla zona difensiva in caso di pressing avversario o quando si deve impostare.
Se proprio volessimo trovare un difetto in Maxime Gonalons potremmo appigliarci al fatto che non rischia spesso la giocata, limitandosi al compitino, risultando quasi scontato o rinunciatario.



Dopo Pjanic e Grenier un altro centrocampista di scuola Lione arriva nella Capitale. Dopo la doppia sfida in Europa League, Gonalons sarà di nuovo protagonista all'Olimpico, questa volta però con i tifosi di casa che saranno dalla sua parte. Per lui è l'occasione della vita, la prima lontano da Lione, sarà in grado di sfruttarla ?

Popolari

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co...

Caprari alla ricerca dell'affermazione

| Emanuele Ciccarese | Perchè Gianluca Caprari alla Samp può crescere e affermarsi.

Italia forza tre

| Paolo Brescia | Dalle ultime amministrative l'Italia esce divisa in tre blocchi. Ma dalle ultime settimane l'Italia calcistica conta su tre interessanti prospettive. Ed è di queste che vogliamo parlare. L'Under20 terza ai Mondiali, l'Under 21 impegnata con gli Europei, Ventura alle prese con il pre-Russia.

Cardiff non è la fine

| Paolo Brescia | Dopo Berlino, con la Juve sul punto di realizzare l'impresa, si era detto che il ciclo bianconero era ben lontano dal finire. E' arrivata un'altra finale europea, stavolta più equilibrata. Eppure il passivo si è fatto ancora sentire, con la maledizione delle grandi orecchie a ricordare ai bianconeri che in queste sfide molto si gioca su attitudine, pressione, controllo, superiorità. Fortuna.