Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Neopromosse: Verona

| Valerio Frezza |

++AGGIORNAMENTO: CASSANO STAREBBE NUOVAMENTE PENSANDO DI LASCIARE VERONA. ++

Tra le squadre promosse dalla serie B, l’Hellas Verona, è certamente quella più abituata a calcare i campi della massima serie. Con la stagione 2017/18 saranno ventinove i campionati disputati in serie A, alcuni dei quali letteralmente storici. Il Verona, o Hellas, come venne ribattezzato nel 1995 per omaggiare il nome con cui era stato fondato nel 1903, si è fregiato del titolo di campione d’Italia nella stagione 1984/85 diventando l’unica città non capoluogo di regione a riuscire nell’impresa di vincere uno scudetto.

Risultati immagini per hellas verona serie a
Chiaramente nella stagione appena iniziata con il ritiro di Primiero le premesse sono altre. La salvezza sarà l’obbiettivo primario degli scaligeri e per centrarla la società sta allestendo una rosa interessante. In difesa il colpo è l’ingaggio di Thomas Heurtaux, ventinovenne difensore centrale già in forza all’Udinese dal 2012 e pertanto già avvezzo ai campi della serie A.

Fuochi d’artificio in attacco con nomi da far battere le vene dei polsi: Alessio Cerci e Antonio Cassano ovvero il ritorno di due veri e propri protagonisti delle stagioni passate. Mister Pecchia chiederà ai due ragazzi con i piedi dolci di supportare il bomber scaligero alla sua terza stagione in gialloblu. Stiamo parlando di Giampaolo Pazzini, 139 gol tra serie A e B e fresco vincitore dell’ultima classifica marcatori della cadetteria con 23 reti. L’accoppiata Cassano – Pazzini sollecita non poco la memoria degli appassionati riportandoci alla stagione 2009/10 quando i due fuoriclasse vestivano la maglia di quella Sampdoria che con le loro giocate ed i loro gol raggiunse i preliminari di Champions League.

Risultati immagini per hellas verona serie a

E’ tuttavia chiaro che l’esaltazione per questo inizio di mercato è accompagnato da incognite pesanti. Le condizioni di Cerci e Cassano, che tatticamente potrebbero spingere Pecchia ad adottare il modulo 4-2-3-1, sono ancora tutte da capire e decifrare. Cerci è reduce da un paio di stagioni veramente appannate nella Liga, Cassano da una lunga inattività che si somma all’aspetto anagrafico con cui tutti prima o poi devono fare i conti. Ma questo sarà l’anno che porterà al mondiale di Russia del 2018 e tutti, per l'avviso di chi scrive, proveranno a mettere in difficoltà il CT Ventura. Compresi quei talenti di Cerci e Cassano

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.