Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

MorningFlash, riscatto Belgio, CR7 fantasma


In campo oggi il GRUPPO A, che chiude i conti: alle 21, in simultanea, Francia-Svizzera e Romania-Albania. Galletti qualificati (6), Svizzera praticamente passata e a caccia del punto d'oro per non fare calcoli, Albanesi "disperati" a 0 punti, ma con la Romania a 1 tutto è ancora in gioco, ricordando il passaggio garantito alle migliori terze.

Ieri, invece, 3 gare.

BELGIO-IRLANDA 3-0 (Lukaku x2, Witsel)

Riscatto Red Devils che giocano con buon piglio e cinismo. Irlanda meno coperta, stranamente, della gara con la Svezia, e dunque subito bucata. Buona prova anche dei deludenti nella gara con l'Italia e in generale Belgio con quella marcia in più che torna a farsi vedere. Grande Lukaku e buon Witsel, il "ricercato numero1" dalle italiane. La vittoria belga conferisce e garantisce il primo posto all'Italia (il 22 gara praticamente inutile con l'Irlanda). Giocheremo il 27, lunedì, alle 18. Con Spagna, Croazia o Rep.Ceca, a seconda dei risultati del prossimo 21 giugno.

ISLANDA-UNGHERIA 1-1 (SigurðssonR, aut.Saevarsson)

Succede di tutto nel gruppo F. Quest'Ungheria ha scritto forse nel sangue di dover passare il turno, e "domina" questo gruppo di bassa qualità. Dopo la vittoria con l'Austria il pareggio con l'Islanda, acciuffato con un autogol al 90'. Islanda ancora positiva ma sfortunata. Il girone, però, è ancora aperto a tutti gli scenari, con il prossimo turno che verrà giocato a tutta per evitare l'eliminazione da almeno 3 squadre su 4.

PORTOGALLO-AUSTRIA 0-0

La sindrome da manifestazione internazionale o l'ansia da prestazione? Non si sa, ma qualcosa blocca CR7, arrivato a quota 20 tiri in porta, da solo, in due match. Eppure il Portogallo è fermo a 2 punti, con 1 gol fatto e 1 subìto. Stranezze. Ieri altra serata no, con l'Austria timorosa, eppure precisa. E lui ci prova, nulla. E fallisce anche un rigore. Non è per lui, Euro16?

Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

Derby d'Italia

| Francesco Zamboni | Inter-Juventus, in programma in questa giornata di Serie A, è il Derby d'Italia. È una delle gare più disputate in Italia con gli oltre 200 incontri giocati, nonché una delle più emozionanti tra tutti i derby che si sono mai disputati in Serie A.

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.

L'opinione: soggiogati dal tranello di Ibra

di Enrico Bricchi QUESTIONE DI BLUFF – Il mondo attende la scelta del campione svedese, Zlatan Ibrahimovic.  L’ex punta del PSG fa gongolare tutto il mercato e lascia con l’amaro in bocca sempre più squadre. Ieri durante la conferenza stampa ha chiuso le porte al Milan, secondo tutte le re-interpretazioni dei mass-media sportivi, eppure nessuno ha mai sentito dire da parte di Ibra: “Non andrò al Milan”. Le porte sono sempre aperte, il bluff continua e il mondo viene schernito da questo straordinario mistero: dove andrà l’anno prossimo Zlatan Ibrahimovic? ACUTA STRATEGIA – Probabilmente l’entourage del campione svedese ha preso la palla al balzo e ha creato questa strategia apposita per sponsorizzare sempre di più l’operato del proprio assistito. Ibrahimovic è l’unico giocatore del mondo ad aver creato così tanto interesse per un giocatore svincolato; tutto il mondo durante la live, sulla sua pagina Facebook, si è subito sintonizzato in cerca di risposte: l’unica risposta ric...