Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

PescarA! Stavolta sì!


di Paolo Brescia

Il Pescara è in Serie A!

foto di Sky Sport.Lo scorso anno, una epica cavalcata, una rincorsa negli ultimi mesi. Con Oddo, il play off. Vittorie-miracolo, poi lo stop con
tro il Bologna, che salì in A per il migliore piazzamento in classifica.

Quest'anno, un campionato di grande livello, condito solo da un mese infernale, fatto di errori clamorosi e crisi. Oddo ha avuto la fiducia che meritava, e ha coronato il sogno. Nella serie play-off, dominio assoluto. Nella finale per la promozione, lo scontro con il fantastico Trapani di Cosmi, autore di un girone di ritorno da sogno.

Sogno che si interrompe, dunque, per i siciliani. Serie A che torna, invece, per gli abruzzesi. Una doppia finale meritata, conquistata con merito. Lapadula grande protagonista (30 reti in stagione) anche nella gara di andata. A Trapani, ieri sera, qualche sofferenza, almeno nei primi 45' di gioco, complice un Trapani attento e ordinato, ma che a differenza delle altre sfide si è dovuto scoprire di più, mostrando qualche debolezza. Debolezze anche nervose, con l'espulsione di Scognamiglio che ha condizionato il resto della gara.


Decide l'incontro, dopo il gol iniziale di Coda, una grande acuto di Verre, altro prodotto del vivaio romanista, come fu per quel Caprari che tanto impressionò con Zeman.

Dunque, con Cagliari, Crotone e Pescara promosse, quadro della B completo, col Lanciano che saluta la categoria, per scendere in PRO insieme a Como, Livorno e Modena. Salva la Salernitana che nella doppia sfida, effettivamente, ha avuto vita facile. Salgono in B, invece, SPAL, Benevento e Cittadella. Con l'attesa che cresce per domenica, c'è Foggia-Pisa per determinare l'ultimo posto utile.

Popolari

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co...

San Siro, la Scala del calcio

| Francesco Zamboni | Nel lontano 1925 nasce lo Stadio San Siro, palcoscenico delle grandi imprese sia nazionali che europee del Milan e dell’Inter.

Confederations Cup, r-estate con noi!

di paolo Brescia Come sempre, l’anno prima del mondiale di calcio va in scena, nel paese ospitante, un torneo tra le principali squadre al mondo: la Confederations cup, cioè la Coppa delle confederazioni internazionali del calcio. Vi partecipano la vincitrice dell’ultimo mondiale(Spagna), gli organizzatori(Brasile), i vincitori, o l’altra finalista, dell’europeo(in questo caso l’Italia), i campioni d’Asia(Giappone), Africa(Nigeria), Sud America(Uruguay), poi Messico e Tahiti, per aver vinto, rispettivamente, la ConCaCaf e un torneo tra le principali nazioni oceaniche . La scorsa edizione è stata vinta dal Brasile, che ora, in casa, può replicare. Questo torneo è un po inutile, serve per provare le sensazioni mondiali, ma soprattutto per occupare un po’ l’Estate sportiva(in tal modo ogni quattro estati ci sono almeno tre eventi sportivi mondiali, senza considerare le olimpiadi). All’Italia di Prandelli però servirà molto, perché si potranno capire alcune situazioni interessanti:come ...

Come il Lipsia ha messo le ali

| Francesco Zamboni | Storia del RasenBallsport (nota impropriamente come RedBull) Leipzig, squadra fondata nel 2009 e militante da quest'anno in Bundesliga.