Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd

Francesco Lalopa

Torna il fine settimana e, dopo il turno infrasettimanale di Campionato per la Serie A e di Coppe Nazionali per gli altri tornei maggiori, finalmente tornano i campionati, ma proprio tutti!


Dalla Premier alla Bundesliga, passando per Serie A e Liga ecco le partite che ti segnaliamo per questa settimana.



PREMIER LEAGUE
Tottenham-Leicester ( sabato 29 ore 16:00 )
Sfida che sa di rivincita per gli uomini di Pochettino, che nella stagione dell'impresa del Leicester sono stati gli avversari più credibili per le “Foxes”. 
Visto l'andamento della stagione corrente vedremo sicuramente gli Spurs all'attacco, pronti a scatenare tutto il loro potenziale offensivo contro una squadra, il Leicester, che in campionato non sta passando un bel periodo.
Bielsismo allo stato puro contro il calcio razionale e compatto di Claudio Ranieri. Ci sarà da divertirsi.

Everton-West Ham ( domenica 30 ore 14:30 )
La sorpresa e la delusione di questa Premier League si affrontano domenica appena dopo l'orario di pranzo. Koeman è riuscito a rivitalizzare un gruppo che lo scorso anno, sotto la guida di Roberto Martinez, sembrava aver perso motivazione e brillantezza. Slaven Bilic, dopo la passata stagione, in cui era riuscito a riportare gli “Hammers” tra le grandi, sta passando un periodo difficile, con la squadra che naviga a ridosso della zona retrocessione. 
Per i fan dei giocatori-feticcio sarà soprattutto la sfida tra Ross Barkley e Dimitry Payet. Ne vedremo sicuramente delle belle.



LIGA BBVA
Barcellona-Granada ( sabato 29 ore 20:45 )
Se la partita pare già scritta ai vostri occhi, vi consigliamo di non dare nulla per scontato: il Barcellona scenderà in campo con una difesa a dir poco decimata. Mancheranno Piquè, Mascherano, Jordi Alba, Aleix Vidal, Mathieu saranno assenti, vuoi per problemi fisici vuoi per squalifica. Luis Enrique sarà costretto quindi a reinventare la formazione per portare a casa i 3 punti. 3 punti che sono meno scontati del solito, anche se si gioca contro l'ultima in classifica.

BUNDESLIGA
Borussia Dortmund- Shalcke 04 ( sabato 29 ore 18:30 )
C'è aria di derby in Germania! Sabato sera si giocherà il 149esimo “Derby della Ruhr”, nome che viene dalla zona d'origine delle due società.
IlDortmund di Tuchel non sta affrontando un bel periodo, una vittoria nel derby darebbe grandissima linfa vitale ad una squadra che deve puntare a posizioni nobili della classifica, specie col Bayern Monaco in difficoltà. Lo Schalke invece è a solo un punto dalla zona retrocessione e la crisi di questa nobile decaduta del calcio tedesco pare sempre più profonda.



TSG 1899 Hoffenheim-Herta Berlino (domenica 30 ore 15:30 )
Vi segnaliamo infine questa sfida tra Hoffenheim ed Herta Berlino valevole per il terzo posto in classifica, una vera e propria novità per due squadre che in genere stazionano in zone molto meno “nobili”. Basti pensare che i padroni di casa lo scorso anno sono arrivati ad un punto dalla zona retrocessione mentre gli ospiti a ben 10 punti dalla posizione che occupa quest'anno in classifica.

SERIE A



Juventus-Napoli ( sabato 29 ore 20:45 )
Probabilmente la partita più attesa da tutti i tifosi e gli appassionati italiani. La sfida tra la corazzata Juventus e la squadra che ha espresso il miglior calcio in Italia nell'ultimo anno. La schiaccia-tutto di Max Allegri contro l'orologio svizzero di Maurizio Sarri. Potenza contro eleganza. Ma soprattutto è la sfida di Gonzalo Higuain contro la sua ex-squadra, contro l'allenatore che gli ha permesso di siglare 36 reti in una sola stagione calcistica.
La sfida allo Juventus Stadium della scorsa stagione, che fu decisa, anche in modo abbastanza fortunoso da Zaza, indirizzò definitivamente la sfida-scudetto a favore della Juve. Difficilmente la sfida di sabato sera avrà lo stesso valore, ma di sicuro potrà dare segnali importanti sulla condizione di due delle candidate alla vittoria finale del titolo.
Assenti eccellenti uno per parte: Dybala e Milik.
Probabili formazioni:
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Lemina, Pjanic, Alex Sandro; Cuadrado, Higuain.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne, Mertens, Callejon.

[foto 3 qui]

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.