Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

di Francesco Lalopa

Cosa c'è di meglio di un bel weekend autunnale ? Un weekend autunnale da passare davanti al televisore a guardare una partita dopo l'altra. E se non sapete quali guardare, ecco a voi una lista con le sfide più interessanti per appassionati di calcio e non.

Liga BBVA

Gli incontri più interessanti di questa giornata del campionato spagnolo saranno Valencia-Barcellona e Siviglia-Atletico Madrid.
Valencia-Barcellona (sabato 22 ore 16:15 )
La prima volta di Prandelli al Mestalla  non poteva essere più complicata:
davanti si troverà un Barcellona che è tornato alla grande dalla sosta per le nazionali, con un Lionel Messi caldissimo, con ben 4 reti nelle ultime due partite disputate. L'entusiasmo dopo la prima vittoria del nuovo corso Prandelli, basterà per attutire l'urto dei redivivi “Blaugrana” ?

Risultati immagini per messi
uno dei motivi per vedere il match: Leo Messi

Siviglia-Atletico Madrid ( domenica 23 ore 16:15 )
Una tra le partite più emozionanti del fine settimana, specie per via degli spunti tattici che i due allenatori possono regalarci. Due filosofie di calcio totalmente opposte a confronto: da un lato il calcio iper-propositivo di matrice Bielsista di Sampaoli, finalmente approdato in Europa, dopo aver passato una vita in sud-america, dall'altro il calcio “italiano” di Simeone, che ha portato il suo Atletico in cima alla classifica, beffando Barcellona, Real e lo stesso Siviglia. Si preannuncia una sfida pirotecnica, specie per i fan delle mezze punte, di cui la squadra di Jorge Sampaoli è ricca. 

Bundesliga

Per gli appassionati del calcio tedesco consigliamo Herta Berlino-Colonia e Ingolstadt-Borussia Dortmund.

Herta Berlino-Colonia (sabato 22 ore 15.30 )

Le vere sorprese di questa Bundesliga sono loro, che occupano rispettivamente la quarta e la seconda posizione in classifica, dopo aver spodestato addirittura il Borussia di Tuchel. I primi nell'ultimo turno hanno pareggiato proprio col Dortmund, grazie alla parata di Jarnstein sul rigore di Aubameyang. Gli uomini di Stoger, invece, vengono dalla vittoria contro l'ultima in classifica Ingolstadt grazie alla doppietta del loro bomber Modeste, capocannoniere del campionato con 7 reti. 

Ingolstadt-Borussia Dortmund ( sabato 22 ore 15.30 ). L'ultima in classifica contro un Borussia in un periodo di flessione. Perchè ve la consigliamo ? Perchè in questa Bundes non ci si annoia mai ed anche in una partita che può sembrare scontata, la sorpresa è dietro l'angolo. E poi noi siamo innamorati della squadra di Tuchel, del suo calcio veloce e verticale. E soprattutto siamo innamorati di Pierre Emerick Aubameyang, che deve farsi perdonare l'errore dal dischetto di settimana scorsa.


Premier League

Gli amanti del calcio d'oltre manica di sicuro si terranno liberi per il big match di domenica alle 17.00 tra Chelsea-Manchester United. La sfida tra i club che peggio hanno fatto nella scorsa stagione, rispetto alle aspettative, è arricchita da tante piccole “chicche” che renderanno pirotecnica la partita.

Prima tra tutte il ritorno dell'imperturbabile Josè Mourinho a Stamford Bridge, in quella che è stata per lungo tempo la sua casa, nello stadio dove si è consacrato tra i migliori allenatori d'Europa.
La seconda non può essere che la sfida col suo successore, Antonio Conte. Un duello tra due personaggi che più diversi tra di loro ( ma neanche tanto eh ) non potevano essere: nell'angolo blu abbiamo l'iperattivo e vulcanico allenatore leccese, capace di litigare persino col simpaticissimo ( ma neanche tanto ) Diego Costa, nell'angolo rosso l'allenatore più chiacchierato d'Europa, un uomo che è disposto a far terra bruciata attorno a se pur di portare la propria squadra alla vittoria, chiedendo un dispendio di energie mentali unico ai propri giocatori ( e le conseguenze si sono viste nella sua ultima stagione sulle sponde del Tamigi ). La terza ed ultima “chicca” è rappresentata dalla sfida tra i due bomber, due personaggi unici: Diego Costa e Zlatan Ibrahimovic. Il primo pare essere in rotta i collisione col nuovo allenatore, si parla addirittura di scintille negli spogliatoi, il secondo è il faro di una squadra che non ha ancora trovato le misure giuste per tornare grande.

Probabili formazioni

Manchester Utd (4-3-3): De Gea; Valencia, Bailly, Smalling, Blind; Fellaini, Herrera, Pogba; Lingard, Ibrahimovic, Rashford.

Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Cahill, David Luiz; Moses, Kantè, Matic, Alonso; Pedro, Diego Costa, Hazard.

Serie A

Il bello di questa giornata di A è si consuma tutto nel sabato col “Derby della Lanterna” e la sfida per nostalgici tra Milan e Juve. 
Sampdoria-Genoa ( sabato 22 ore 18.00 ) 
Un derby è sempre un derby e quello di Genova è tra i più belli e sentiti d'Italia. L'ultima sfida tra le due squadre liguri è stata un'apoteosi rosso-blù, con Gasperini che ha salutato il Genoa regalandogli un sentitissimo derby grazie alle reti di Pavoletti e Suso. La sfida di domani si preannuncia pirotecnica grazie ai due uomini seduti in panchina: Juric, tra i migliori allenatori di questo campionato, e Giampaolo, sicuramente due tecnici che preferiscono far giocare le proprie squadre che chiudersi in difesa ed aspettare.

Probabili formazioni

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Linetty, Torreira, Barreto; Alvarez; Budimir, Muriel.

Genoa (3-4-3): Perin, Izzo, Burdisso, Orban; Edenilson, Rincon, Veloso, Laxalt; Rigoni, Simeone, Pandev

Milan-Juventus ( sabato 22 ore 20.45 )

Un Milan che prova a tornare grande ed una Juve che prova a dare uno strappo alla classifica per scappare ed allontanarsi così dalle inseguitrici. La cura Montella pare funzionare ed i rossoneri sono pronti a dar filo da torcere ad una squadra, quella bianconera, che non ha ancora mostrato la propria versione definitiva, non avendo superato appieno i giudizi di esperti e tifosi, nonostante il primato in classifica.

Probabili formazioni

Milan ( 4-3-3 ): Donnarumma, Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio, Locatelli, Kucka, Bonaventura, Suso, Bacca, Niang

Juventus ( 3-5-2 ): Buffon, Benatia, Bonucci, Barzagli, Dani Alves, Khedira, Hernanes, Pjanic, Alex Sandro, Dybala, Higuain.

Ligue 1


Siamo sicuri che tra di noi ci siano anche dei fan del campionato d'Oltr Alpe e per questo ci sentiamo di consigliarvi una sfida dal sapore “italico”: PSG-Marsiglia. Perchè ? Semplicemente perchè domenica sera assisteremo al ritorno in panchina di Rudi Garcia. Chissà se il buon vecchio Rudi 
riuscirà a rimettere la Cattedrale (quella di Marsiglia è stupenda ) al centro del villaggio.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co