Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Verrückt-Liga


Il campionato tedesco ultimamente è un po' più pazzo del solito, ma anche più combattuto (per il momento).
Immagine chiave della giornata: Aubameyang sbaglia il rigore e la classifica si fa più interessante.




Il rinato bomber Modeste è il capocannoniere della Bundesliga, con sette reti. Sette reti che permettono al Colonia di Stoeger di trovarsi a -2 dal Bayern, in continua ricerca dell'identità perduta (ennesimo pareggio per Ancelotti). Non è una squadra che ama il possesso palla, gioca con un ottimo pressing e tira tanto in porta. Sa anche difendersi bene, e se non ci fosse l'attacco galattico dei bavaresi avrebbe la miglior differenza reti del campionato. Può riservarci sorprese questo team, va tenuto d'occhio.
Ecco di cosa è capace Modeste.
L'altra squadra che sta facendo lo stesso percorso del Colonia (ma apparentemente meno interessante tatticamente) è il RB Lipsa, che ha annientato il Wolfsburg, ora in crisi nerissima e fuori dai giochi come il Borussia Moenchengladbach, che non trova una vittoria dal 24 settembre.
Anche l'Herta Berlino è un ingrediente piccante di quest'anno: dopo una grande galoppata ha leggermente rallentato per fermare 1-1 al Westfalen un Borussia Dortmund senza idee e schierato male. Emblema della partita il rigore fallito da Aubameyang, nella foto di copertina.

In tutto questo cade nuovamente il Bayer Leverkusen, che, esaltato dalla vittoria nel derby sul Borussia Dortmund nello scorso turno, è stato sorpreso dal Werder Brema, altro cantiere a cielo aperto che accenna a qualche risultato positivo quest'anno ma che difficilmente tornerà ai livelli a cui appartiene.

Si riscalda quindi la Liga tedesca, come mai negli ultimi anni. È solo l'inizio o ci sarà questo ritmo fino alla fine? Più valida la prima ipotesi, ma sarebbe decisamente più divertente la seconda.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.