Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La vittoria di Sarri


Trionfa il Chelsea, trionfa il Chelsea di Sarri.

A Baku, nel London Derby dei London Derby, l'Arsenal viene sconfitto 4-1 dai Blues, che conquistano l'Europa League per la seconda volta nella loro storia.

Una vittoria tattica, di carattere, dopo una stagione contorta, tosta. Sarri ha cambiato, ha mediato e alla fine ha raccolto quanto seminato. A Londra il tecnico toscano è stato bravo ad adattare la sua filosofia di gioco in funzione del risultato (concetto tanto caro a Mourinho), a dimostrazione del fatto che oramai è pronto per allenare una big europea, anche in Champions. È il coronamento di una carriera lunga ma appagante solo alla fine, iniziata quasi 30 anni fa allo Stia. E chissà se questo e il suo addio al Chelsea, ma non è il momento giusto per parlarne.


Addio oramai certo è quello di Eden Hazard, che chiude la sua esperienza al Chelsea (destinazione Real Madrid?) con una prestazione sontuosa coronata da un trofeo. Deliziose le prestazioni di Jorginho e Giroud, un metronomo pazzesco e un finalizzatore decisivo.

Ben poco brillante (a parte qualche sprazzo in avvio) la prestazione dell'Arsenal ed Emery non riesce a vincere la sua competizione preferita (ma potrà riprovarci l'anno prossimo, niente Champions per i Gunners). Poche idee e poca lucidità (particolarmente sottotono Özil), poca concretezza sottoporta, una sconfitta drammatica. Ma Emery (se resta) di strada ne farà a Londra.

ph: Getty, Wikipedia

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?