Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Ultime lotte: previsioni

| Francesco Zamboni |

La stagione volge al termine: è giusto fare il punto sulle lotte che si stanno vivendo in queste

 ultime partite negli altri campionati.




LaLiga

Se per il campionato il discorso è già chiuso, con il Barcellona già campione, per la corsa alla Champions League, invece, è ancora tutto in gioco.
Atletico e Real Madrid sono già sicure di un posto nella massima competizione europea, mentre il 4° è una lotta tra 2-3 squadre.
Il Getafe per il momento tiene testa ad un Siviglia che in questa stagione ha avuto più bassi che alti e, qualora riuscisse a conquistare la quarta piazza, avrebbe raggiunto il suo obiettivo minimo di stagione.
Il Valencia è distante 3 punti da questa coppia, ma la testa potrebbe essere proiettata sulla doppia Semifinale di Europa League contro l’Arsenal, per cui nelle ultime gare potrebbe perdere qualche punto.

In fondo alla classifica è bagarre per non retrocedere, con l’Huesca che si aggrappa ancora alla matematica, ma che, qualora non dovesse vincere in questa giornata, darebbe l’addio alla Liga.
Discorso diverso, invece, per Rayo e Valladolid, che si lottano con Celta, Levante e Girona le ultime posizioni, con due di queste squadre che necessariamente dovranno scendere in Segunda Division.


Previsione:
  
4. Siviglia

5. Getafe

6. Valencia

Vediamo il Siviglia in Champions League anche per un fatto di storia e blasone, mentre il Getafe, nonostante la grande stagione, potrebbe pagare l’inesperienza e andare in Europa League.
Il Valencia è quasi fuori dal discorso Champions, e la gara contro l’Arsenal li potrebbe distrarre e farli qualificare anche per la prossima stagione alla competizione minore.


Previsione:

18.  Girona

19. Valladolid

20.  Huesca

Il Girona avrà due gare sulla carta molto difficili rispetto a quelle del Rayo Vallecano, quindi li vediamo come una delle pretendenti ad andare in Segunda Division.
Occhio al Levante, che avrà due gare fondamentali che potrebbe anche costringerli alla retrocessione, ma la sostanza della squadra di Valencia potrebbe facilitarli rispetto al Valladolid.



BUNDESLIGA




In Germania l’unica cosa certa è che il Lipsia l’anno prossimo disputerà la Champions League come terza classificata.
Per il resto il campionato tedesco è ancora tutto un rebus.
In cima Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono, a due giornate dalla conclusione, ad appena 2 punti di distanza.
Sulla carta i favoriti sono i bavaresi, che, però, nell’ultima giornata non hanno approfittato del tonfo dei giallo neri nel RevierDerby contro lo Schalke 04.

Una vittoria di entrambe rimanderebbe tutto all’ultima giornata, che potrà essere scontata oppure con mille sorprese.
Per l’Europa, come detto, il Lipsia è certo del ritorno in Champions, mentre l’Eintracht si contende l’ultima posizione utile con altre 3 squadre, quali Borussia Moenchengaldbach, Bayer Leverkusen e Hoffenheim, con fil Wolfsburg che potrebbe approfittarne per strappare un posto per l’Europa League.
Le Adler, però, saranno impegnate nella Semifinale di Europa League con il Chelsea, quindi potrebbero perdere punti preziosi in ottica Champions.
Nei bassifondi, invece, l’Hannover 96 è ormai a un punto dalla retrocessione matematica, così come il Norimberga; per lo Stoccarda, invece, è ormai certo il play out contro la terza della 2.Bundesliga.


Previsione:

1. Bayern Monaco

2Borussia Dortmund

Il Bayern difficilmente sbaglierà le ultime due gare della stagione, e l’harakiri del Borussia nell’ultima giornata ha sicuramente spianato la strada ai Bavaresi.

3.    Lipsia

4.    Eintracht

5.    Leverkusen

6.    Hoffenheim

Per il IV posto vediamo come favoriti le Adler di Francoforte che, nonostante le Semifinali di Europa League, vorranno fare di tutto per tornare nella massima competizione europea.
Così facendo il Bayer Leverkusen e l’Hoffenheim avranno una maggiore probabilità del Moenchengladbach di qualificarsi in Europa League.


16.  Stoccarda

17.  Norimberga

18.  Hannover

Qui è tutto praticamente già deciso, con lo Stoccarda che con ogni probabilità andrà a disputare il play out contro la terza classificata della 2.Bundesliga.

PREMIER LEAGUE



Anche in questa stagione la Premier League può tranquillamente fregiarsi del campionato più combattuto d’Europa.
Ad appena due giornate dal termine Manchester City e Liverpool si trovano ad appena un punto di distanza, e potrebbero esserlo anche all’ultima giornata se entrambe vincessero la prossima.
Il loro posto alla prossima Champions è assicurato, mentre il 3° e il 4° posto sono contesi da ben quattro squadre.
Il Tottenham guarda tutti dall’alto, ma le energie sembrano star finendo per gli uomini di Pochettino, che sono impegnati anche nelle Semifinali di Champions.
Segue ad appena due punti il Chelsea, impegnato, invece, in quelle di Europa League, ma che si deve guardare da Arsenal e Manchester United, distanti rispettivamente 2 e 3 punti.
Chi riuscirà nelle ultime giornate ad ottenere almeno una vittoria potrà probabilmente sedere sul “trono dei campioni” nella prossima stagione, mentre gli altri dovranno accontentarsi dell’Europa League.
In fondo alla classifica, invece, manca ormai solo un verdetto.
Huddersfield e Fulham sono già retrocesse, mentre per il Cardiff, ormai, manca, salvo un miracolo, solo la matematica.
Bluebirds dovrebbero vincere entrambe le restanti gare, sperando che il Brighton ne perda contemporaneamente due, cosa quasi impossibile, ma nel calcio mai dire mai.


Previsione:

1.    Manchester City

2.    Liverpool

Alla fine del campionato i campioni di Inghilterra sarà ancora una volta il Manchester City.
Cityzens di Guardiola difficilmente si faranno distrarre in queste ultime giornate e per il Liverpool sarà ancora una volta una grande delusione non poter alzare il trofeo.


3.    Tottenham

4.    Chelsea

5.    Manchester United

6.    Arsenal

Il Tottenham e il Chelsea non dovrebbero sbagliare l’accesso alla Champions League.
È vero, gli Spurs hanno la Semifinale di Champions da giocare, ma Pochettino difficilmente sbaglia i finali di stagione.
Per Sarri, invece, il non riportare il Chelsea in Champions League sarebbe un fallimento, per cui siamo sicuri che farà di tutto per riuscirci.
L’Arsenal, invece, sta pagando a caro prezzo gli infortuni e la stanchezza e può puntare alla vittoria dell'Europa League, per cui pensiamo che alla fine lo United di Solskjaer lo sopravanzerà in classifica.


18.  Cardiff

19.  Fulham

20.  Huddersfield

Qui ormai è già tutto deciso, con il Cardiff che ha una piccolissima speranza, ma siamo consapevoli che svanirà già nella prossima giornata.

LIGUE 1



Il campionato francese, come ormai da molti anni a questa parte, è stato un discorso a parte per il Paris Saint Germain, campione con 4 giornate d’anticipo.
Per la conquista di un posto in Champions League il Lille è quasi certo; mancano, infatti, appena 3 punti per il loro ritorno nella massima competizione europea.
Per il Lione, invece, 3° al momento, nulla è ancora deciso, perché il Saint-Etienne è ad appena 3 lunghezze e le quattro gare rimaste potrebbero ribaltare la situazione.
Per quanto riguarda l’Europa League, la vittoria del Rennes in Coupe de France gli ha permesso di conquistare un posto alla Fase a Gironi, nonostante l’11° posto stagionale, mentre lo Strasburgo, arrivato in finale nella Coupe de La Ligue, è qualificato ai play off della medesima competizione, quindi il 5° e il 6° posto del campionato francese rimarranno senza Coppe.
Nelle ultime posizioni, però, è ancora tutto in discussione.
Il Guingamp, ultimo, deve sperare in un miracolo per andare almeno ai play out contro la terza forza della Ligue 2, poiché la conquista da parte dell’Amiens in questa giornata di almeno un punto, non gli permetterebbe di salvarsi.
Discorso diverso per Digione e Caen, che ne hanno ancora la possibilità, ma dovranno necessariamente vincere almeno due match per poterlo fare.


Previsione:
  
2.    Lille

3.    Lione

4.    Saint-Etienne

Il terzo posto, alla fine, credo che sarà del Lione, che potrà tornare in Champions anche in questa stagione.
Il Saint-Etienne, infatti, nonostante manchino ancora 4 giornate, difficilmente riuscirà a recuperare il distacco e si qualificherà alla prossima Europa League.


18.  Caen

19.  Digione 

20.  Guingamp

Il Guingamp è ormai condannato alla retrocessione, ma non crediamo che possa risollevarsi dall’ultima posizione, nonostante i punti da chi li precede siano ancora recuperabili.
Il Caen alla fine riuscirà ad andare ai play out contro la terza classificata della Ligue 2, visto il miglior calendario rispetto a quello del Digione.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.