Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Stöger, la strana scelta del Borussia Dortmund


Identikit e probabile sistema del nuovo allenatore del Borussia Dortmund.

Con Peter Bosz il Dortmund sembrava aver cambiato faccia. Era un allenatore abile nella gestione dei giovani, un tecnico che portava un'identità precisa di gioco idonea agli elementi a disposizione, una scelta di reazione allo sperimentalismo sfrenato di Tuchel nella passata stagione.


Qualcosa è andato storto. Nonostante la grande compattezza tattica, almeno ideale, il Borussia è arrivato terzo con soli due punti (due pareggi contro l'ultimissimo Apoel) in un girone di Champions difficile ma che poteva andare decisamente meglio. Il bilancio in campionato (prima dell'arrivo di Stoeger) era decisamente più negativo: settimo posto a -13 dal Bayern, con 6 vittorie, 4 pareggi e ben 5 sconfitte. Le aspettative erano altre, soprattutto per le difficoltà riscontrate ad inizio stagione dai Bavaresi.


Ma se è per questo, il bilancio di Peter Stöger in questa stagione era molto più negativo: è stato esonerato dal Colonia dopo il ridicolo score di 11 sconfitte e 3 pareggi in 14 partite. Avete letto bene, soltanto tre punti per una squadra che doveva ambire alla qualificazione in Europa League. Dunque, la scelta è discutibile per questo motivo. Il passato del tecnico, poi, non è di certo di livello top. Un campionato austriaco nel 2013 con l'Austria Vienna, una Zweite Liga (Serie B tedesca) con il Colonia. Poi un dodicesimo, un nono e un quinto posto l'anno scorso, forse quest'ultimo l'unico risultato per cui vale veramente la pena averlo chiamato.

Le squadre di Stöger giocano un calcio rapido, fulmineo, cinico, ma che crea poco. La fase difensiva (copertura a zona) lascia a desiderare, in quanto non sempre c'è buona densità nella copertura degli spazi, e contro le squadre contropiediste il rischio di subire è elevato.


Il 4-1-4-1 / 4-4-2 (classica alternanza di moduli del tecnico austriaco) proposto nella prima gara contro il Magonza ha soddisfatto e battuto 0-2 i padroni di casa. Tatticamente il Borussia dovrebbe presentarsi così, per sfruttare i tanti velocisti e giocatori offensivi in generale a disposizione, senza una precisa idea di coppie di ruoli e per questo largo spazio al talento. Occhio all'utilizzo di Pulisic, possibile chiave di imprevedibilità. Occhio alle prossime settimane.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.