Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Delusione in alta quota

 | Paolo Brescia |

Difficile stabilire chi esce più deluso e chi più "contento" dai 3 pareggi 0-0 delle prime 4 del campionato. In valori tecnici la Roma, seguita a ruota dal Napoli, perché più forti delle avversarie. In valori di stagione la Juve, perché probabilmente meritevole di vittoria contro l'Inter. In valori di prospettiva l'Inter perché avrebbe potuto imprimere tutt'altra forza alla gara e dunque alla stagione, vista l'impressione che si aveva di spartiacque. Dunque delusione, eppure tutte e 4 a modo loro hanno gioito del pari delle altre.

       


Qualcuno grida agli anni 70, il dato ci parla di 3 0-0 che hanno il loro peso sulla stagione: 
il primo peso è quello del sabato di Torino: la Juve è più costruittiva dell'Inter, anche se vede ancora poco la porta. I nerazzurri hanno il merito di saper tenere, ma la sofferenza di sabato dovrà far riflettere: è sì difficile battere l'Inter (per ora i numeri ci dicono che è impossibile) ma non è così arduo mettere pressione alla squadra di Spalletti. Dunque, saper incartare le gare è un primo, solido passo, ma servono altre dinamiche, quelle per esempio della Juve, che ha un carattere più completo. E' anche questione di saper respirare l'aria d'alta quota. Un profilo che dobbiamo sicuramente ancora testare per l'Inter, vedremo cosa ci dirà soprattutto gennaio. Quel che è certo è che i nerazzurri hanno costruito la base ormai per restare in altissimo, al di la del piazzamento finale. Una buona cascina.

Allegri dunque, Spalletti dunque. C'è un toscano in più, Sarri, che invece non rivede più i suoi in campo: il Napoli va ancora a vuoto (il solo Zielinksi nelle ultime 3), l'attacco si spegne, la difesa zoppica un po': le vie di analisi che si aprono sono due (le ritroveremo simili anche a Roma): o Sarri è un fallimento, o si tratta di una flessione di un organico necessariamente forte e interessante, ma divinizzato in maniera assurda, controproducente. Propendiamo per la seconda ipotesi, ricordando il vecchio, caro ingrediente dell'equilibrio. Ma d'altronde lo abbiamo già evidenziato. Bene la Viola, piuttosto, che dopo il ko interno con la Roma non ha più perso.

L'altro 0-0 di giornata, ricordando che questa sera la Lazio ha l'occasione di tornare altissima, e Milan e Samp avanzano a piccoli passi (3 punti per Ringhio, ma ancora non c'è squadra), è quello della Roma. Di Francesco lo aveva intuito, nel pre gara, che la presuzione è la peggiore delle cose possibile in approccio (Genoa-Roma, Roma-Qarabag, e ieri): presunzione non per superbia, ma pensiero già settato sui 3 punti, come se fossero dovuti. Discorso che non può essere fatto da chi deve inseguire, da chi ha bisogno di non perdere mai. Certo, come ricordato in apertura, è una delusione che poi ha punte di serenità visti gli stop di tutte, ma il grande vantaggio di avere la gara meno ardua era sulla bocca di tutti. Proprio questo, ha fatto mancare la decisiva spinta. Quindi non sembrerebbe un problema di gioco, anzi, la Roma lo sta limando in maniera quasi ossessiva, per giungere alla creazione di una situazione sempre più attenta e puntigliosa. Risolta, o messa in moto, la testa dinamica, cioè quella che si attiva anche nei match meno difficili, c'è dietro un gruppo di livello enorme.

E' passato forse inosservato ma è stato un turno salvezza di grande importanza, con le vittorie di Udinese e Sassuolo sulle altre in zona rossa e il pari di Spal-Verona. Oggi Lazio, domani Atalanta.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".