Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Kakà, l'ultimo fenomeno umano


L’eterno bambino è cresciuto, tanto che forse dovremmo iniziare a chiamarlo Ricardo e non più con quel vezzeggiativo che gli diede il suo fratellino, troppo piccolo per dire il suo nome per intero. Kaká ha detto basta e probabilmente con il suo ritiro possiamo dire conclusa un’era calcistica. L’era dei gruppi vincenti, dei fuoriclasse che erano solo la punta di diamante di squadre strepitose. L’era in cui il singolo poteva essere un fenomeno, ma valeva solo se messo in mezzo al gruppo.



Non è un caso che l’ultimo Pallone d’oro assegnato prima dei dieci divisi fra Messi e Ronaldo sia stato proprio di Kaká. Nel Real Madrid è avvenuto il passaggio di consegne, Ronaldo, arrivato nello stesso momento dell’ormai ex fantasista brasiliano, si prende la scena, si prende il Calcio. Si lancia in quel momento la rivalità che tiene banco ancora oggi. E si inaugura anche la nuova idea di fenomeno, quella del giocatore attorno a cui ruota la squadra intera e che ha sulle sue spalle tutto il peso dei risultati.


Kaká è stato l’ultimo grande interprete di un ruolo, dopo di lui sono nati i tuttofare, quelli che possono giocare in qualunque posizione. L’ultimo dei fenomeni visti come primus inter pares e non come unici fari all’interno del rettangolo verde. Il capitolo finale di un’idea di Calcio ormai desueta e che ci metterà del tempo a tornare di moda. 
Ha vinto tutto quello che c’era da vincere, ma lo ha fatto perché aveva attorno a sé dei campioni. Il mondiale lo ha ottenuto con un Brasile strabordante, la Champions con un Milan che adesso in molti rimpiangono.
via GIPHY


Certo, anche adesso i grandi campioni giocano in squadre di alto livello, sono circondati da grandissimi calciatori. Ma è un’altra filosofia, completamente diversa. In ogni partita per la maggior parte del pubblico ci sono solo loro al centro dell’attenzione, Barcellona–Real Madrid è Messi–Ronaldo. Potremmo chiamarlo feticismo del fenomeno.



Ricardo, invece, è sempre rimasto fedele a se stesso, senza mai andare oltre, senza mai sfociare nel sovrumano. Tutto ciò che ci si poteva aspettare da un fantasista brasiliano, Kaká lo faceva alla perfezione e senza uguali. Dribbling sempre pronto ed efficace, corsa straordinaria all’occorrenza e tiro il più delle volte chirurgico. Nel suo perimetro di giocata non lo si prendeva mai, ne sanno qualcosa Heinze ed Evra, che per provare a fermarlo nel 2007 sono finiti l’uno contro l’altro. Ma più in là di così on si spingeva, perché non ce n’era bisogno. Ora, invece, è l’unica cosa che conta. 


Non ha senso né rimpiangere il Calcio di una volta, come invece qualcuno si ostina a fare, né pretendere che il Calcio attuale si formi su quello di ere passate. Il tempo passa in ogni campo, anche su quello di pallone, e chi non lo sa accettare rimane solo indietro. Kaká lo sa bene, lo sente, e forse anche per questo ha deciso di chiudere la sua carriera. 



Il grande interrogativo che questo ritiro ci lascia è: a noi cosa resta? Tanto. Non bisogna sottovalutare il peso del passato. Ora siamo in quello che per molti è il Calcio stellare, il Calcio delle divinità, ma resterà quello che questo Calcio ha preceduto: il Calcio degli umani. E allora di Kaká restano le sue giocate, le sue corse, i suoi tiri, le sue mani puntate verso il cielo, quasi a voler conquistare anche quello. Ma non era ancora tempo per prendersi anche le stelle.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".