Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Finalina: Belgio-Inghilterra



La prima finale della storia del mondiale, valevole per il terzo e quarto posto, venne giocata a Napoli nel giugno del 1934 tra Germania e Austria, in quello che potrebbe essere considerato tranquillamente un derby. Il teatro fu quello dello stadio “Giorgio Ascarelli”, dal nome del facoltoso presidente partenopeo che ne aveva finanziato la costruzione pochi anni prima, e il risultato fu di 3-2 per i tedeschi davanti a 40.000 spettatori. Nel 1942 l’Ascarelli venne raso al suolo da un bombardamento alleato e il terreno di gioco divenne un deposito di macerie nella ricostruzione post bellica. Ottantaquattro anni più tardi, questa volta in Russia, la finale per il terzo e quarto posto, sarà tra Belgio e Inghilterra.

In questa edizione del mondiale Belgio ed Inghilterra si sono già incontrate nella fase a gironi: a Kalinigrad per l’esattezza ed è finita 1-0 per i belgi grazie al gol di Januzaj realizzato al minuto 51. Con 9 punti il Belgio ha così vinto il raggruppamento G proprio davanti agli inglesi garantendosi l’ottavo di finale contro un coriaceo Giappone superato poi solo in rimonta al 94° minuto per 3-2. Un Brasile sottotono è stato invece l’avversario del quarto di finale: 2-1 il risultato finale e biglietto per San Pietroburgo dove ad attenderli ci sarebbe poi stata la Francia di mister Didier Deschamps.

L’Inghilterra torna a giocare una finale per la terza piazza dopo quella di Italia ’90 quando, eliminata in semifinale dalla Germania poi campione del mondo, incrociò le lame proprio contro gli azzurri  in una serata di evidente delusione da ambo le parti.

Nell’edizione corrente, passato il gruppo G come seconda, la formazione britannica si è ritrovata in un ramo del tabellone tutt’altro che agevole: prima la Colombia (prima nel gruppo H), quindi la Svezia (prima nel gruppo F) infine la Croazia anch’essa vincitrice del proprio girone e fresca del successo contro i padroni di casa della Russia.
A San Pietroburgo, quindi, Belgio e Inghilterra scenderanno in campo per il terzo gradino del podio mondiale, risultato mai raggiunto da nessuna delle due nazionali. I belgi di mister Martinez opteranno per un 3-4-2-1 con Courtois a difendere i pali davanti alla difesa composta da Vertonghen, Kompany e Alderweireld. Witsel e Fellaini saranno in mediana con Carrasco e Chadli che occuperanno le corsie esterne. Davanti Hazard e De Bruyne saranno a supporto dell’unica punta Lukaku.
3-5-2 invece per il ct dei Tre Leoni inglesi: Pickford in porta, Cahill, Stones e Maguire in difesa, non ci saranno Trippier e Young che saranno rimpiazzati da Walker e Rose che formeranno la linea di centrocampo con Henderson, Alli e Lingard. In attacco Sterling affiancherà Kane. Partita nella partita: Kane comanda la classifica cannonieri con 6 reti all’attivo inseguito proprio da Lukaku con un score di 4 gol. Certo la distanza tra i due bottini è cospicua ma l’occasione di incidere il proprio nome nell’albo dei marcatori mondiali è veramente ghiotta.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.