Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

L'identikit di Justin Kluivert

| Emanuele Onofri |

Justin Kluivert, classe ‘99 e figlio di Patrik Kluivert, è il profilo su cui la Roma ha deciso di puntare per incrementare il potenziale offensivo, mantenendo la linea verde imposta dal DS Monchi sin dal suo arrivo.


L’esterno d’attacco olandese è stato acquistato dai giallorossi per 17 milioni di euro più 1.5 di bonus dall’Ajax, vincendo la concorrenza di numerosi top club europei che gli avevano messo gli occhi sopra, visto il grande impatto che Justin ha avuto con i lancieri dell’Ajax: dopo l’esordio nella stagione 16/17 è diventato titolare in quella passata dove tra campionato e coppe ha collezionato 11 reti in 36 partite. Si ricorda di lui anche un siparietto con Mourinho, suo grande estimatore, che dopo la finale di Europa League, vinta dallo United contro l’Ajax nel 2017, era andato a complimentarsi con lui assicurandogli che sarebbe diventato un top player, magari proprio sotto la sua guida tecnica, cosa che non sembra accadrà nell’immediato futuro.


Kluivert Junior gioca nello stesso ruolo del padre ma possiede caratteristiche diverse. Justin infatti non ha la forza fisica che ha contraddistinto la carriera del padre ma il suo baricentro basso gli permette di essere molto rapido nella corta distanza e questo, unito all’innata facilità di dribbling, gli permette di saltare l’uomo molto facilmente anche nello stretto. Sicuramente con l’arrivo in Serie A dovrà affrontare difensori molto più ostici, ma dovrà soprattutto migliorare la fase difensiva che già con l’Ajax faceva in modo abbastanza superficiale, commettendo spesso fallo per fermare l’avversario. Sicuramente in questo lo aiuterà Di Francesco, visto anche il grande lavoro fatto con Ünder la passata stagione, e sarà curioso vedere se la Roma farà operazioni in uscita in quel ruolo visto che Kluivert per ora è nelle gerarchie dietro sia a Diego Perotti che a El Shaarawy (uno dei due è in partenza). 

Troverà comunque modo di accumulare minuti visto l’ampio uso di esterni d’attacco di Di Francesco a causa del faticoso lavoro che devono svolgere nel suo modo di interpretare il 4-3-3.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?