Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Bundesliga spalancata


In Germania si prevede una volata scudetto piuttosto accesa.

Fa notizia la prima sconfitta in campionato del Dortmund, la seconda stagionale dopo quella di Madrid contro l'Atletico. A Dusseldorf passa il Fortuna con una partita in contropiede vinta con un favoloso tiro dalla distanza di Zimmer, raggiungendo il quindicesimo posto a quota quindici punti, tutti guadagnati con la maggior parte delle big del campionato:

E insomma, dello scivolone del Dortmund di Favre, finora forse la squadra più in forma nei maggiori campionati europei della stagione, ne hanno approfittato la seconda e la terza della classe, rispettivamente Mönchengladbach e Bayern.
I campioni in carica dopo la sconfitta nel klassikier contro il Dortmund per 3-2 non ne hanno persa una, nonostante mister Kovac fosse a dir poco sotto pressione. Ora, con la vittoria all'Allianz Arena contro il quarto Lipsia, i gialloneri distano solo 6 punti e c'è ancora il ritorno da giocare. Insomma, con questa situazione e con il primo posto ottenuto in Champions, la stagione del Bayern sta assumendo un'altra faccia.


Non solo Dortmund di Favre, quest'anno a sorprendere è anche il Borussia Mönchengladbach del navigato Hecking, squadra solida che mostra in campo un talentuoso 4-3-3, ordinato dietro e cinico davanti: attualmente è il secondo attacco dietro al Dortmund e ha il primato difensivo davanti allo stesso Borussia e al Bayern. Tanti i prospetti interessanti in una squadra che merita maggiore approfondimento, dai precisi Cuisance e Beyer ai prolifici Hazard e Plea, per non parlare del centrale svizzero Elvedi e della mezzala d'inserimento Neuhaus, giovani da tenere d'occhio.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.