Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Segnali importanti


 In Serie A segnali di apertura molto interessanti.



Una giornata nel segno di Icardi, che con il poker di Marassi supera quota 100. La migliore Inter della stagione annienta una Samp lontana dagli obiettivi europei e si avvicina a -4 da una Roma che vince invece in maniera cinica a Crotone. Questi due risultati, combinati con il pareggio dell'Olimpico della Lazio con il Bologna, danno dei segnali di chiusura dei primi 4 posti che assegnano un biglietto diretto per i gironi della Champions. Ma sono comunque discorsi provvisori, dato che molto dipenderà dal derby della Madonnina da recuperare (il 4 marzo), un derby dall'esito molto incerto. E il peso dell'Europa League biancoceleste inizia a farsi sentire, chissà dopo la pausa nazionali.

I discorsi sono provvisori soprattutto perché il Milan, resiliente, è rimasto in piedi rimontando il doppio vantaggio del Chievo con il gioiello Cutrone (che vedremo in nazionale) e un Silva che finalmente esce fuori e segna reti pesanti. L'Europa non è più utopia.

La corsa più importante, quella per lo Scudetto, si riapre dopo un inaspettato pareggio della Juventus a Ferrara (uno stile di tonfo inusuale per la squadra di Allegri) e una vittoria di misura del Napoli contro il Genoa: due punti non sono nulla, la gara è apertissima. Tocca al Napoli mostrare tutta la voglia di vincere e alla Juve mostrare equilibrio e costanza, date le due gare con il Real, che, se superate, possono alimentare il sogno europeo e sottrarre energie e concentrazione da dedicare al campionato.

Poi una lotta salvezza che si è sviluppata in maniera sorprendente. Soltanto cinque punti distanziano il Verona penultimo (Benevento oramai spacciato) e il Sassuolo quindicesimo, in mezzo ci sono Crotone, Chievo e SPAL (una gara in più) racchiuse in un punto. Chissà che dopo la sosta non vedremo stravolgimenti.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

San Siro, la Scala del calcio

| Francesco Zamboni | Nel lontano 1925 nasce lo Stadio San Siro, palcoscenico delle grandi imprese sia nazionali che europee del Milan e dell’Inter.

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.