Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Max Strati |

Un weekend pasquale niente male, tra un derby, una partita storica e il klassiker.


JUVENTUS-MILAN 
Sabato 20:45

Allo stadium arriva il Milan di Gattuso, rinfrancato dagli ultimi risultati e tornato in lotta per un posto Champions. Di fronte ci sarà una Juventus che dopo lo 0-0 contro la Spal non può permettersi altri passi falsi per evitare che il Napoli le arrivi sopra allo scontro diretto. Gli ultimi precedenti a Torino mostrano come la squadra ora allenata da allegri abbia sempre avuto la meglio; qualora il trend dovesse continuare anche domani, per Gattuso e i suoi il sogno Champions si allontanerebbe quasi definitivamente, mentre i bianconeri potranno riprendere la loro corda verso quello che sarebbe un obiettivo storico, il settimo scudetto.

BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND
Sabato, 18:30


In bundes è tempo di "klassiker", che quest'anno può avere un significato doppio. Se il Bayern riuscirà a vincere (com'è sempre accaduto negli ultimi incroci in terra bavarese), con un contemporaneo passo falso dello schalke si laureerebbe campione di Germania con sei turno di anticipo e lo farebbe per la prima volta in casa da quando si gioca all'"Allianz Arena". Da questo match lecito attendersi gol e tanto tanto spettacolo, con i bavaresi nettamente favoriti e pronti, qualora ce ne fosse l'occasione, a festeggiare il titolo di fronte ai rivali di sempre.

CHELSEA-TOTTENHAM
Domenica 17:00


Pasqua col grande calcio in premier. Derby di Londra dal sapore di Champions, ad accendere questa giornata di festa. Per Conte è forse l'ultima chiamata per entrare tra le prima quattro, mentre per pochettino (ancora privo di Kane)sarà l'occasione per mettere una serie ipoteca sulla qualificazione alla competizione europea più importante e provare ad insidiare Liverpool e united che gli sono davanti. Gli ultimi due precedenti dicono Chelsea, ma mai come adesso questo tottenham è convinto dei propri mezzi (almeno a livello nazionale) e sa di poter mettere in seria difficoltà i campioni uscenti. È tempo di prepararsi ad una grande Pasqua all'insegna dei gol e delle emozioni targate premier League.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.